19 Aprile 2024 00:54

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 00:54

EX COLONIE BIELLESI. IL COMUNE INTRAPRENDE UN’AZIONE LEGALE CONTRO LA SOCIETA’ MARECHIARO SRL E L’ASSICURAZIONE ATRADIUS

In breve: Al centro sempre i lavori a scomputo degli oneri di urbanizzazione relativi al progetto di ristrutturazione delle ex Colonie Biellesi. Pagata da Marechiaro solo la prima delle quattro rate. Mancano all'appello 430mila euro

wpid-Comune-di-Imperia1-1.jpg

IMPERIA – Il contenzioso tra il Comune di Imperia e Marechiaro Srl per i lavori a scomputo degli oneri di urbanizzazione relativi al progetto di ristrutturazione delle ex Colonie Biellesi entra nella sua fase calda. La società con sede a Imperia, in piazza Ricci, infatti, ha versato nelle casse del Comune di Imperia solo la prima delle quattro rate (130 mila euro su un totale di 511 mila) necessarie per coprire la mancata realizzazione di una strada di collegamento con il complesso residenziale inserita nel progetto come opera pubblica.

Il Comune di Imperia, dopo diversi solleciti, ha dunque inviato in prima battuta alla società, le cui quote sono interamente di proprietà del sodalizio torinese Co.Im.Italia Holding di Lucio Pasqualini, due lettere di diffida ma, non avendo ottenuto alcuna risposta, ha avviato la richiesta di riscossione delle fideiussioni a copertura dei lavori a scomputo con la società di assicurazioni Atradius, la stessa con la quale il Comune è già in causa per la mancata realizzazione, da parte della società Ubertas, delle opere a scomputo nell’ambito del progetto di realizzazione del complesso residenziale Le Vele sul Lungomare Vespucci, lato ferrovia.

Purtroppo la situazione non ha subito cambiamenti. La Società Marechiaro non ha provveduto al pagamento delle rate dovute né l’Atradius Insurance si è dichiarata disponibile all’escussione della fidejussione, quindi l’Ufficio Urbanistica ha trasmesso la relativa documentazione per intraprendere una azione legale .

Questo quanto si legge nell’ultima delibera a riguardo “Visto che la Soc. Marechiaro non ha provveduto al pagamento delle rate dovute né l’Atradius Insurance si è dichiarata disponibile all’escussione della fidejussione, l’Ufficio Urbanistica ha trasmesso la relativa documentazione per intraprendere una azione legale per il recupero dei crediti dovuti (…) al fine di ottenere la condanna dell’Assicurazione Atradius Credit Insurance NV e della Soc. Mare Chiaro S.r.l. al pagamento a favore del Comune di Imperia delle somme richieste e comunque non inferiori all’importo di 432.830,17“.

Una cifra che, se incassata, darebbe senz’altro una boccata di ossigeno alle casse comunali.

D.C.

Condividi questo articolo: