23 Aprile 2024 10:56

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 10:56

Imperia: Claudio Scajola, l’impero colpisce ancora. Una galassia di nomine e incarichi per controllare la città

In breve: Il Sindaco di Imperia Claudio Scajola torna a tessere le fila della politica imperiese.

Il Sindaco di Imperia Claudio Scajola torna a tessere le fila della politica imperiese e lo fa piazzando, in appena due anni e mezzo di mandato, i suoi uomini/donne di fiducia su tutte le principali poltrone, amministrative e politiche, della città. Un modus operandi, simbolo della vecchia politica (a prescindere dal credo), da sempre adottato dall’ex Ministro, e spesso motivo di polemiche e critiche feroci.

Imperia: ecco nomine e incarichi del Sindaco Scajola

L’ultimo incarico in ordine di tempo è quello assegnato a Pietro Ciccione, figlio del consigliere comunale Daniele Ciccione. A seguito del riavvicinamento di Scajola (tramite il suo movimento politico, Polis) a Forza Italia (o viceversa?), Ciccione è stato designato , da partito, quale commissario cittadino di Forza Italia. Un segnale chiaro del potere decisionale dell’ex Ministro in un partito che, con un Berlusconi ormai a mezzo servizio e alle prese con una sanguinosa perdita di consenso, è da anni alla ricerca di una guida.

Ma vediamo le altre nomine/incarichi assegnati da Scajola ai suoi fedelissimi (che si comportano come tali, ma rifiutano l’appellativo). Nomine che, inutile negarlo, consentono, come la vecchia politica insegna, di controllare un imponente bacino di voti. 

  • Luigi Sappa: 71 anni, ex Sindaco, ex presidente della Provincia, candidato alle regionali con Polis.
  • Gianni Giuliano: 71 anni, ex presidente della Provincia, ex presidente Autostrada dei Fiori, nominato presidente del Polo Universitario Imperiese.
  • Giacomo Raineri: 73 anni, ex assessore comunale, ex assessore provinciale, ex cda Autostrada dei Fiori, ex cda Riviera Trasporti, ex presidente Imperia Mare, nominato vicepresidente Fondazione Carige.
  • Fabrizio Gramondo: 58 anni, ex consigliere provinciale, presidente Imperia Calcio, nominato membro del consiglio di indirizzo Fondazione Carige.
  • Paolo Petrucci: ex consigliere comunale, nominato consigliere cda Seris.
  • Alessandro Gazzano: ex consigliere comunale, nominato consigliere cda Amat.
  • Marco Mangia: avvocato di fiducia di Scajola, nominato presidente Go Imperia.
  • Marcella Roggero: assessore in carica, nominato responsabile Assonautica.
  • Stefano Pugi: ex consigliere comunale, candidato a sostegno di Claudio Scajola alle comunali, nominato (confermato) presidente Isah.
  • Matteo Fagiolino: candidato a sostegno di Claudio Scajola alle comunali, nominato consigliere cda Isah.
  • Nino Iraci: candidato a sostegno di Claudio Scajola alle comunali, nominato consigliere cda Isah.

Condividi questo articolo: