29 Marzo 2024 03:07

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 03:07

IMPERIA – APERTE LE ISCRIZIONI AL “TEMPO LIBERO ESTIVO” ORGANIZZATO DAL COMUNE. TEMA CENTRALE: “L’EDUCAZIONE AMBIENTALE”

In breve: I dettagli verranno illustrati all'incontro che l'Assessorato organizza per il giorno 30 giugno alle ore 18,00 presso la Scuola di Largo Ghiglia, sede ove appunto si terrà l'intera sessione estiva.

MURIDAMARE__Largo_Ghiglia_Workshop__640x480_

IMPERIA – Torna anche quest´anno il Tempo Libero Estivo, campo solare organizzato dall’Assessorato alle Politiche Sociali ed alle Attività Educative del Comune di Imperia con la finalità di fornire un valido supporto alle famiglie imperiesi durante il periodo estivo quando i bambini, non impegnati nelle attività scolastiche, hanno maggiori esigenze di adeguate e qualitativamente idonee forme di impegno del loro tempo libero.

Il progetto educativo del Tempo Libero estivo 2014 nasce grazie alla rinnovata collaborazione con il Consorzio il Seme (Cooperativa Jobel) e la Cooperativa Azzurra di Milano (che quest’anno si avvalgono di nuove forze quali i giovani laureati che hanno fondato la GPS Giovani Per la Scuola Imperia e che offrono supporto scolastico, extrascolastico, a soggetti con DSA e BES e ludico-didattico) nonché con la S.E.R.I.S. S.r.l. per ciò che concerne il servizio di ristorazione scolastica.

Il tema conduttore di quest’anno sarà “L’educazione ambientale”, in linea con la campagna di informazione e sensibilizzazione adottata dall’Amministrazione Capacci e, nello specifico, anche dall’Assessorato alle Politiche Sociali ed alle Attività Educative in occasione del recente Consiglio comunale dei ragazzi che ha visto l’insediamento per due anni del nuovo Sindaco dei Ragazzi, Anna Berio.

Tutti i percorsi ludici ed il repertorio dei giochi che verranno dunque proposti ai bambini saranno incentrati su tematiche ambientali ed in generale di eco-sostenibilità. 

Le attività, sia quelle laboratoriali-manipolative che quelle simboliche e motorie, già comunicate nelle loro linee generali alle famiglie interessate all’iscrizione (anche attraverso la pubblicazione sul Sito istituzionale del Comune), verranno meglio approfondite nell’incontro che l’Assessorato organizza per il giorno 30 giugno alle ore 18,00 presso la Scuola di Largo Ghiglia, sede ove appunto si terrà l’intera sessione estiva.

L’Assessore Risso evidenzia la rilevanza sociale del servizio come supporto alle famiglie:

“Come Amministrazione, ci siamo impegnati per andare incontro alle esigenze sia dei genitori che hanno necessità di far frequentare il T.L.E. per personali e concrete esigenze lavorative che dei genitori che (ri)conoscono l’importanza della socializzazione e dell’ingresso e frequentazione nella vita comunitaria in questa fascia d’età (3-11 anni). Devo dire che l’indagine conoscitiva avviata dal competente Servizio Prima Infanzia e Attività Educative nella seconda metà di maggio 2014 ha raccolto manifestazioni di consenso tali per cui il Tempo Libero Estivo risulta essere un servizio molto gradito alla Cittadinanza e conseguentemente confermato in numeri che ci danno ragione: 94 iscritti dall’1 al 15 luglio (di cui 15 disabili) con 14 riserve; 95 iscritti dal 16 al 31 luglio (di cui 18 disabili) con 17 riserve; 75 iscritti dall’1 al 14 agosto (di cui 11 disabili) con 14 riserve.

In considerazione dell’elevato numero di bambini disabili iscritti saranno attuate soluzioni organizzative che permetteranno loro di svolgere le attività di balneazione utilizzando un servizio di trasporto dedicato dalla sede alla spiaggia e viceversa.

Servizio che verrà finanziato anche grazie al prezioso contributo contributo della Ditta Fratelli Carli che, quest’anno, scende in campo al nostro fianco per arricchire ulteriormente l’offerta formativa e ricreativa. Considerata l’enorme mole di lavoro di back-office che sta dietro l’avvio del servizio che oggi variamo, desidero ringraziare tutti quanti hanno lavorato e dato una mano per la preparazione della nuova edizione del T.L.E. E allora … un arrivederci al campo solare comunale!”

Condividi questo articolo: