19 Aprile 2024 07:11

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 07:11

Imperia: emergenza Covid, Comune proroga concessioni spiagge libere attrezzate

In breve: Il contratto, in scadenza il 31 dicembre 2020, è stato prorogato sino al 31 dicembre 2021. 

Il Comune di Imperia ha deciso di prorogare di un altro anno le concessioni demaniali delle quattro spiagge libere attrezzate per far fronte alle difficoltà economiche, per i gestori, derivanti dall’emergenza Covid.

Le quattro spiagge, lo ricordiamo, sono la Foce Beach, a Borgo Foce,  l’ex Sorriso d’Italia a Borgo Marina e il Tiki Beach e il Tapas a Borgo Prino.

Imperia: spiagge libere attrezzate, via libera a proroga concessioni

Il Comune di Imperia ha accolto le richieste avanzate dagli stessi operatori del settore. In particolare, si legge nella relativa delibera di Giunta, gli operatori hanno chiesto di “avere la proroga di un anno del contratto per poter rientrare del spese sostenute nella stagione 2020 a causa del COVID 19″.

Le problematiche segnalate dagli operatori

  • la difficile situazione economica in cui si trovano in seguito al periodo COVID 19 trascorso e ad oggi ancora in atto,
  • la situazione economica in cui si trova il paese ed in particolare la città di Imperia,
  • la difficile situazione delle attività balneari che si sono trovate ad iniziare la stagione estiva in ritardo rispetto agli altri anni e con regole restrittive che hanno obbligato tutti i gestori a ridimensionare la loro attività portando ad un minore guadagno e ad un aumento delle spese,
  • la constatazione che il turismo in Imperia ma in Liguria in generale è diminuito in forte % comportando maggiori perdite economiche di quelle preventivate.

La proroga

Il Comune di Imperia ha deciso di concedere la proroga in quanto “il tessuto economico locale sta già subendo un durissimo colpo tale da metterne in dubbio la sua futura esistenza, in particolare quello più legato ed esposto all’andamento dei flussi turistici”.

Il contratto, in scadenza il 31 dicembre 2020, è stato prorogato sino al 31 dicembre 2021. 

 

Condividi questo articolo: