25 Aprile 2024 03:49

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 03:49

RADDOPPIO FERROVIARIO. GRAZIE ALLA MEDIAZIONE DEL PREFETTO TROVATO L’ACCORDO TRA I LAVORATORI E LA TECNIS S.P.A. / DETTAGLI

In breve: Nell’incontro odierno, dopo un’attenta disamina della situazione e delle sue prospettazioni, accogliendo l’invito del Prefetto - che ha richiamato le parti ad azioni improntate al senso di responsabilità che il particolare contesto economico richiede – si è addivenuti ad un accordo tra azienda e rappresentanti della lavoratori.

tecnis

IMPERIA – Oggi 11 giugno 2014 si è tenuta presso  il Palazzo del Governo una riunione, presieduta dal Prefetto di Imperia, Fiamma Spena, per individuare  possibili soluzioni atte a superare il ritardo nella corresponsione degli stipendi ai lavoratori della società TECNIS S.p.A, azienda cui sono stati affidati alcuni lavori di completamento del c.d. raddoppio ferroviario nella tratta Andora- San Lorenzo al Mare. All’incontro  hanno preso parte, oltre ai rappresentanti della citata società ed alle organizzazioni sindacali del comparto costruzioni, esponenti della stazione appaltante (società del gruppo Ferrovie dello Stato).

La necessità di trovare una soluzione che tenesse conto del diritto dei lavoratori a percepire la retribuzione entro termini certi  – a fronte di una temporanea carenza di liquidità da parte del datore di lavoro  – era emersa  dall’incontro del 28 maggio u.s.  In quella circostanza le organizzazioni sindacali avevano portato all’attenzione del Prefetto la problematica dei ritardati pagamenti  che aveva spinto le maestranze del cantiere imperiese a scendere in sciopero ( azione revocata  dinnanzi all’impegno prefettizio a  convocare le parti ).

Nell’incontro odierno, dopo un’attenta disamina della situazione e delle sue prospettazioni, accogliendo l’invito del  Prefetto –  che ha richiamato le parti ad azioni  improntate al senso di responsabilità che il particolare contesto economico richiede – si è addivenuti ad un accordo tra azienda e rappresentanti della lavoratori.

Tale accordo che – come di consueto sarà sottoposto  al vaglio  dell’assemblea dei lavoratori –  prevede: 

la regolarizzazione delle situazioni di disallineamento delle voci della busta paga per le quali si sono riscontrate  divergenze per i mesi precedenti;

 in deroga alle vigenti disposizioni della contrattazione collettiva, verrà accettato il pagamento delle retribuzioni in ritardo non oltre alla mensilità di agosto 2014, ma tali  eventuali ritardi dovranno essere contenuti in un termine pattuito.

Sull’accordo, accanto alla firma delle parti,  figura anche  la presa visione della committenza dell’opera, RFI e Italferr,  attesa la rilevanza strategica  che i lavori di completamento della tratta ferroviaria Andora- San Lorenzo al Mare assumono per il medesimo gruppo delle Ferrovie dello Stato.

Condividi questo articolo: