18 Aprile 2024 14:50

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 14:50

Regionali 2020, Imperia: Livia Carli sul tema della cultura. “Crea ricchezza e lavoro, non lasciamola da parte”

In breve: Uno dei punti cardine per Livia Carli, candidata nella lista Sansa Presidente, è sicuramente l’importanza della cultura.

Dal mondo del teatro e della cultura, scende in campo per le prossime Elezioni Regionali 2020 Livia Carli con la lista Sansa Presidente. Vive a Imperia e, da sempre, lavora nel mondo della cultura e del teatro insegnando teatro ai bambini, ai ragazzi, agli adulti e ai disabili ormai da 15 anni. Insieme al suo compagno di vita e di lavoro, Gianni Oliveri, ha aperto Lo Spazio Vuoto a Imperia. Un teatro a iniziativa privata oggi cuore pulsante dedicato alla cultura che dà vita e realizza sogni, ma che regala anche ricchezza e lavoro per moltissime persone.

La cultura crea ricchezza e lavoro: non lasciamola da parte

Uno dei punti cardine per Livia Carli, candidata nella lista Sansa Presidente, è sicuramente l’importanza della cultura. Non intesa come mero divertimento, ma come ricchezza sia interiore che esteriore per tutti coloro che lavorano nel settore e che orbitano attorno a questa realtà.

“Tra le tante cose che vorrei fare, laddove venissi eletta, c’è sicuramente quella di migliorare la distribuzione delle ricchezze su tutto il territorio, senza dimenticare chi opera nel campo della cultura.

Per il mondo dello spettacolo il Covid ha fatto danni ingenti, con persone che ancora oggi si ritrovano senza un impiego. Vorremmo investire molto nella cultura perché crea ricchezza e lavoro per tantissime persone. Non solo per chi opera direttamente nello spettacolo, ma anche per chi vi orbita attorno, come bar e ristoranti. Chi non ha mai preso un aperitivo prima di andare a teatro? E chi non ha mai mangiato una pizza dopo aver assistito ad un bel concerto? Cultura, arte e musica portano ad un movimento di persone e quindi ad un flusso anche monetario per tante realtà.

Ormai la tendenza è quella investire tanti soldi in grandi eventi, ma non possiamo dimenticare anche le associazioni che operano sul territorio. La cultura deve diventare parte della vita di tutti, sempre. Ecco perché è importante anche finanziare le realtà minori come associazioni culturali e laboratori non fatti da professionisti ma da volontari. È giusto che anche loro ricevano dei finanziamenti perché portano avanti la cultura del nostro territorio, tramandano storie e potenziano il legame tra arte e persone.

In ultimo non possiamo dimenticare che ci sono moltissimi locali o edifici pubblici che sono chiusi. Perché non darli magari a dei giovani che vogliono iniziare a intraprendere delle attività in campo culturale e artistico? Tutti devono avere la possibilità di esprimersi, senza finire intrappolati in una burocrazia che parla “politichese” o tassazioni eccessive”.

Perché votare Livia Carli alle Elezioni Regionali 2020?

La discesa in campo di Livia Carli alle Regionali 2020 per la lista Sansa Presidente nasce come un dovere morale. Dopo l’azione collettiva per bloccare l’impianto di itticoltura alla Galeazza, Livia si è resa conto di come oggi sia di fondamentale importanza che tutti i cittadini si facciano carico della tutela del bene pubblico: “Ora possiamo iniziare a cambiare le cose e a lottare per un bene pubblico e una politica che metta al centro la persona, concetto tradizionale troppo spesso dimenticato”.

La candidata alle Elezioni Regionali 2020 che, lo ricordiamo, si terranno Domenica 20 settembre dalle 7 alle 23 e Lunedì 21 settembre dalle 7 alle 15, ha poi ben chiari i motivi per cui la lista di Ferruccio Sansa sia quella su cui puntare.

“Ha un programma bello, concreto e con progetti che riportano al centro la sanità pubblica e l’istruzione pubblica. Punta ad una politica che metta al centro i giovani, il diritto allo studio, lo sviluppo delle piccole imprese…Io rappresento il nuovo. Vengo dalla società civile e come persona ho dimostrato di essere trasparente, coerente e responsabile. Voglio essere la persona che merita di ottenere la fiducia dei cittadini tramite l’importantissimo gesto del voto”.

Comunicato elettorale.

Condividi questo articolo: