26 Aprile 2024 17:13

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 17:13

Coronavirus, Imperia: Università, ecco come si riparte. “Autocertificazione per entrare, mascherina obbligatoria in aula”/Foto e Video

In breve: Questa mattina al Polo universitario di Imperia, in via Nizza, si è tenuto un incontro per illustrare agli studenti i corsi di laurea del Dipartimento di Giurisprudenza.

Questa mattina al Polo universitario di Imperia, in via Nizza, si è tenuto un incontro per illustrare agli studenti i corsi di laurea del Dipartimento di Giurisprudenza presenti nella sede: corso di laurea magistrale in Giurisprudenza (5 anni) e Servizi legali all’impresa e all’amministrazione (3 anni).

Coronavirus, Imperia: Polo Universitario, ecco come si riparte

Sono state illustrate, oltre alle modalità didattiche, anche le misure di sicurezza messe in atto per far fronte all’emergenza Covid 19 e prevenire il contagio. Grazie agli ampi spazi a disposizione, il polo imperiese può garantire, oltre ai corsi online, anche le lezioni tradizionali in presenza.

Riccardo Ferrante (direttore Dipartimento Giurisprudenza)

“Per quanto riguarda i nostri corsi, ci sarà la possibilità di avere per tutti e cinque gli anni, lezioni in presenza e questo è possibile grazie agli ampi spazi a disposizione del Polo imperiese, nel rispetto delle norme di tracciamento, di distanziamento e uso delle mascherine. Chiederemo agli studenti di tenere la mascherina durante le lezioni, anche se c’è il distanziamento richiesto. Il docente invece potrà non usarla, per farsi comprendere meglio, ma dovrà tenere una distanza di almeno due metri, rispetto agli studenti”.

Gloria Viarengo, responsabile Orientamento

“Qui al Polo universitario imperiese abbiamo la fortuna di avere spazi molto ampi e un numero di iscritti contenuto e quindi possiamo fare corsi in presenza, sia per quello che riguarda Giurisprudenza, che per Servizi legali all’amministrazione. Questo vuol dire avere una marcia in più, perché l’apprendimento è sicuramente favorito, rispetto ai corsi online, che comunque verranno mantenuti, per chi non vorrà o non potrà recarsi in sede”.

Autocertificazione per accedere all’Università

Per accedere al polo universitario imperiese, gli studenti dovranno compilare un modulo disponibile online, con il quale autocertificheranno di non avere la febbre, di non essere sottoposti a quarantena e di non essere entrati in contatto con persone contagiate nei 14 giorni antecedenti il loro accesso in Ateneo.

All’interno del polo universitario saranno obbligatori sia l’uso della mascherina, che il mantenimento della distanza di sicurezza di un metro fra persone. In occasione delle interrogazioni, gli studenti potranno non utilizzare la mascherina, ma dovranno restare ad almeno due metri dai docenti.

di Andrea Pomati e Alessandro Moschi

Condividi questo articolo: