18 Aprile 2024 11:25

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 11:25

SLOW FOOD AFFIANCA TRIORA E IL SUO TERRITORIO. DOMENICA PRESENTI STAND INFORMATIVI E DEGUSTATIVI

In breve: Due giorni di: mostre, convegni, inaugurazioni, incontri e tanto altro nello storico paese della valle Argentina

Triora.panorama-800

TRIORA – Anche Slow Food con la Condotta Riviera Fiori-Alpi Marittime e alcuni Presidi sarà presente; domenica 15 per tutto il giorno con stand informativi e degustativi con vendita diretta.

Siamo lieti di poter partecipare alla prima edizione di questa importante manifestazione commenta Sergio Tron Consigliere Nazionale e Segretario di Condotta –onorati con entusiasmo abbiamo accettato l’invito dell’Amministrazione Comunale, a cui va il nostro ringraziamento e plauso, non è facile organizzare una cosa del genere. Bisogna avere orgoglio e senso d’appartenenza alla storia e al territorio, cose che non mancano agli abitanti, e il piacere di condividerle è premio a tanta fatica. Ci auguriamo che in tanto capiscano tutto questo e li gratifichino con la loro presenzatermina Tron.

Gli stand a disposizione di Slow Food saranno 9 e si identificheranno facilmente con le bandiere con la famosa chiocciolina. Oltre allo spazio costituzionale, dove saranno a disposizione i volontari della nostra condotta, si potranno gustare prodotti della nostra Provincia e alcune peculiarità dalla vicina Savona e dal Basso Piemonte.

I Presidi sono eccellenze che, senza l’impegno dei coltivatori, allevatori e trasformatori sarebbero andate perdute. Slow Food si è assunta l’onere e l’onore di aiutare nella valorizzazione e, spesso, riscoperta di cibi e tradizioni che altrimenti sarebbero riservate a pochi conoscitori. L’aglio di Vessalico, il carciofo di Perinaldo, l’essenza di fiori d’arancio di Vallebona, il fagiolo di Pigna Conio e Badalucco, la toma di pecora Brigasca, il chinotto di Savona, il coniglio grigio di Carmagnola e il moscato passito Valle Bagnario di Strevi sono i Presidi che hanno accettato il nostro invito e che permetteranno al pubblico di conoscere storie e tradizioni che a questi prodotti si legano. Si potrà assaggiare, magari, acquistare queste eccellenze.

Altri presidi sono stati contattati e attendiamo conferme; dal ricco programma, che segue, e dall’impegno profuso da parte di tutti questa prima edizione nasce sotto i migliori auspici. Uno dei territori più belli d’Italia, ad oggi poco conosciuto, con questa manifestazione intende farsi conoscere per la sua biodiversità, la storia, l’arte, le tradizioni e perché no anche leggende perché non approfittarne?

PROGRAMMA

Sabato 14:

ORE 16:00 Inizio della manifestazione con l’apertura del Centro Culturale “La Strega”, dove verranno esposte le fotografie che parteciperanno al concorso fotografico dal tema: “Triora e il suoTerritorio” – Memorial Angelo Pavan, organizzato da Fabio Pavan con la collaborazione dell’Associazione Turistica Pro Triora.

ORE 17:00 Presso il “boschetto”, Convegno sui “Tartufi in Valle Argentina”…

– saluti delle Autorità;

– introduzione: una scoperta entusiasmante (video e commento Maurizio Bazzano);

– un po’ di scienza: i boschi da tartufo e la coltivazione (Università di Genova);

– un po’ di gastronomia: il tartufo nero e la Cucina Bianca (chef Scola, Castelbianco).

ORE 19:00 Aperitivo al profumo di tartufo: assaggi di piatti tradizionali arricchiti dal prezioso tubero,

abbinati a pregiati vini locali.

Domenica 15:

ORE 7:00 Partenza da Triora per raggiungere il Passo della Guardia, dove si potrà partecipare ad un’escursione guidata con la Dott.sa Valentina Borgna, alla ricerca di piante ed animali selvatici in luoghi di rara bellezza che regalano magnifici scenari ed un panorama indimenticabile su tutta la valle sottostante.

ORE 9:30 Inaugurazione “area di sosta” al Passo della Guardia. Progetto ideato e realizzato dai cacciatori iscritti nelle sezioni comunali Federcaccia di Triora e Molini di Triora, con la collaborazione dell’Associazione Triora Promotion, del Comprensorio Alpino Imperiese e del Comune di Triora.

dalle ORE 10:00

– apertura stand promozionali e bancarelle espositive lungo il viale alberato;

– area dedicata ai presidi Slow Food, a cura della condotta della “Riviera dei Fiori – Alpi Marittime”;

– intrattenimento e laboratori didattici per i più piccoli presso il boschetto”, a cura del Centro di Educazione Ambientale del Parco Alpi Liguri e del Ludobus della Cooperativa Hesperos – Ottagono.

ORE 10:30 Presentazione del libro “Bufera… sulle Alpi Liguri tra giallo e avventura” di Danilo Balestra, Antea-Atene edizioni. Presso la Piazza Beato Regio. Introduce: Angelo Giudici. Relatore: Luca Patelli, fotografo e guida naturalistica. La presentazione sarà accompagnata da una videoproiezione sulle meraviglie paesaggistiche della Strada Marenca.

A seguire:

– Presentazione del catalogo delle attività didattiche 2014/2015 del Centro Educativo Ambientale del Parco delle Alpi Liguri, realizzato nell’ambito del progetto “Costruiamo una Liguria verde, sicura e per tutti” finanziato dalla Regione Liguria. A cura della Dott.ssa Eleonora Martini.

Presentazione del progetto “ADOTTA UN SENTIERO”… iniziativa dell’ A.S.D. CTE Realdo Alta Valle Argentina, per promuovere le attività turisticoescursionistiche di un comprensorio locale, quello Realdese, all’interno del territorio del comune di Triora.

ORE 14:30 In Piazza Beato Regio, “Conferenza sul Territorio”… Dopo il saluto del Sindaco Angelo Lanteri, prenderanno la parola gli esperti tecnico-faunistici: Alberti Marco, Audino Bepi, Borgna Valentina e Serafini Matteo. Con grande professionalità tratteranno argomenti su flora e fauna locale proiettando immagini e testimonianze da loro direttamente catturate sul territorio che ci circonda.

ORE 17:00 La giornata si concluderà con la premiazione dei vincitori del Concorso Fotografico: “Triora e il suo Territorio”, presso il Centro culturale “La Strega”.

 

Condividi questo articolo: