29 Marzo 2024 09:24

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 09:24

Imperia: quattro vigili vincono concorso, ma Comune stoppa assunzione sino a gennaio 2021/Il caso

In breve: La situazione del Comando di Polizia Municipale nel Comune di Imperia si fa sempre più surreale.

La situazione del Comando di Polizia Municipale nel Comune di Imperia si fa sempre più surreale. Dopo lo stop all’entrata in servizio, con le nuove mansioni, per i due agenti vincitori del concorso per ufficiali, anche i quattro vincitori del concorso per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato non prenderanno subito servizio, ma saranno costretti ad attendere almeno gennaio.

Imperia: agenti Polizia Municipale, stop assunzione

Il Comune di Imperia, infatti, per le restrizioni imposte dal piano di risanamento, non può procedere al necessario impegno di spesa per procedere, in un caso alla promozione a ufficiale, nell’altro all’assunzione a tempo pieno e indeterminato. La decisione del Comune è quella di rinviare ogni decisione al gennaio del 2021 per verificare la possibilità o meno di accantonare i fondi necessari nel nuovo bilancio.

Nel dettaglio, i due agenti che hanno vinto il concorso da ufficiale sono Manuela Cutaia e Sandra Cavarero.  I quattro candidati che hanno invece vinto il concorso per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato sono Cristina Gavi, Matteo Calzia, Stefano Filippone (nel frattempo assunto a Ventimiglia) e Giuseppe Ivaldi. Nell’ambito dello stesso concorso sono stati ritenuti idonei Ivan Rosamilia, Sara Buscemi, Carlo Arvigo, Luca Ardissone e Francesca Nan.

Il Comune di Imperia, aveva già spiegato, in una nota stampa che “tutto resta vincolato al controllo ed autorizzazione da parte della Commissione per la finanza e gli organici degli enti locali”.

Dei quattro nuovi agenti, come detto uno è già trasferito a Ventimiglia e anche gli altri tre, non potendo prendere servizio sino a gennaio 2021, potrebbero cercare impiego in un altro Comune. 

Una situazione paradossale, vista anche la cronica carenza di personale nel Comando, alla luce della quale ci si chiede perché il Comune abbia indetto due concorsi senza avere la sicurezza di poter poi procedere con l’assunzione/promozione.

Condividi questo articolo: