25 Aprile 2024 00:03

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 00:03

Imperia: addio alla musicista Franca Paoletti Aliprandi. “Se ne va un pezzo della nostra città”/Il ricordo

In breve: Imperia piange la scomparsa di Franca Paoletti Aliprandi, storica musicista, molto conosciuta e stimata in città, scomparsa a 85 anni. 

Imperia piange la scomparsa di Franca Paoletti Aliprandi, storica musicista, molto conosciuta e stimata in città, scomparsa a 85 anni. 

Imperia: addio a Franca Paoletti Alipdrandi

Franca Paoletti Aliprandi, insegnante di musica alle scuole medie,  per molti anni ha accompagnato la corale di San Maurizio, diretta per oltre 40 anni professor don Gustavo Del Santo e oggi dal giovane maestro Giorgio Revelli, con il pianoforte e con l’organo. Socio fondatore di Panta Musica, ha diretto anche il Coro delle Caterinette, unica Confraternita femminile in Liguria.

“Ha fatto tanto per la musica di Imperia per l’istruzione musicale dei ragazzi – dichiara Giovanni Sardo, presidente di Panta Musica – Tanti suoi allievi delle scuole medie si sono dedicati alla musica perché aveva capacità di trasmettere la passione per la musica. Una persona molto riflessiva e aveva questa passione che trasmetteva in maniera calma. Concepiva la musica come palestra di vita”.

“Era Consorella e Prioressa della Confraternita di Santa Caterina – ricorda Giacomo Raineri, presidente del Circolo Parasio – Con il Circolo Parasio ha sempre collaborato attivamente, accompagnando con la sua musica tante iniziative. E’ stata anche insignita del Premio Parasio.

La ricordo come una persona disponibilissima, lei e suo marito. Poi, personalmente, una grande amicizia anche con i figli. Se ne va un pezzo importante di storia della nostra città, una donna che ha sempre convissuto con la musica”.

 

 

 

Condividi questo articolo: