29 Marzo 2024 16:16

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 16:16

COMMISSIONE LOCALE DEL PAESAGGIO. SALUZZO VS FOSSATI: “SARA’ MICA CHE LE CANDIDATURE A LEI CARE SONO STATE ESCLUSE?”

In breve: Saluzzo. "Sulle competenze dei partecipanti al bando, per deontologia, preferirei non entrare nel merito, ma le suggerisco di andarsi a guardare le pubblicazioni, i concorsi vinti, i masters dei nominati"

saluzzofossati.jpg

 

Imperia. Dopo le parole di Giuseppe Fossati, capogruppo di Imperia Riparte, che ha voluto portare l’attenzione sul fatto che il 10 giugno la Giunta Capacci abbia deliberato la composizione della commissione nonostante quella in carica scada il 30 giugno, il consigliere Roberto Saluzzo ha voluto rispondere:

Caro Fossati, quante imprecisioni e quanta politica nel suo comunicato.

Tutto questo livore da dove arriva? Sarà mica che le candidature a lei care sono state escluse? Per poterne parlare serenamente dovrebbe essere più chiaro…. lei chi avrebbe scelto? Chi sono quelli “ molto agevolmente riconducibili” e soprattutto a quale studio o politico?

Nomi e cognomi  per favore, basta fare “ sciaratto” per alimentare il proprio ego. Ora vuole mettere il cappello anche sulle critiche alle lobbies imperiesi? Ah….quante cose sono cambiate in un anno…..sono certo che gli imperiesi  si accorgeranno di questo “ cambio di tiro” e noteranno sicuramente la nobiltà di tale gesto:  facile mirare su chi oggi ha ben altro a cui pensare.

Tornando alla Commissione Locale Paesaggio, ho già avuto modo di spiegarle che è cosa ben diversa dalla Commissione Edilizia e dalla Commissione Edilizia Integrata. Le ho già ricordato come le nomine non siano più ereditarie e familistiche, come succedeva nel 2005 (o giù di lì), secondo le consuetudini di qualche Regio Decreto dello Statuto Albertino a lei tanto caro. E’ piuttosto curiosa questa lectio magistralis sulla morale fatta da chi in politica ha giocato ai  quattro cantoni. 

Sulle competenze dei partecipanti al bando, per deontologia, preferirei non entrare nel merito, ma le suggerisco di andarsi a guardare le pubblicazioni, i concorsi vinti, i masters dei nominati.

Infine noto con viva e vibrante sorpresa che lo spiegone sull’iter delle Leggi Regionali, delle delibere, dei  tempi della loro efficacia…deve essere recentissimamente cambiato e sconosciuto ai più!! Se consente una battuta…chieda ad un avvocato….ripeto, solo una battuta, lei sa che ho stima, rispetto e, azzarderei anche un po’ di amicizia nei suoi confronti (sono certo che il suo senso dello humor la starà facendo sorridere).

La prego però di superare questa vetusta teoria: “ butto lì la polemica…tanto qualcuno mi viene dietro”, che ho sentito troppe troppe volte“.

Condividi questo articolo: