24 Aprile 2024 10:25

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 10:25

Imperia: “STEM4ALL”, alla Cooperativa Sociale Eureka percorsi di approfondimento gratuiti per bambini e ragazzi/L’iniziativa

In breve: Le attività si svolgeranno in gruppi d’età: dai 5 ai 7 anni, dagli 8 agli 11 e dai 12 in su.

Le competenze nelle materie STEM (Sciences, Technology, Engineering and Mathematics nell’acronimo originale inglese, scienza, tecnologia, ingegneria e matematica in italiano) rivestono un ruolo centrale per il rilancio sociale, culturale ed economico del Paese.

Pertanto, al fine di incoraggiarne lo studio, in particolar modo da parte delle bambine e delle ragazze, incentivando al contempo la ripresa delle attività educative, fortemente limitate nel corso delle prime fasi dell’emergenza sanitaria da COVID-19, il Dipartimento per le pari opportunità ha promosso, mediante apposito bando “STEM2020”, la realizzazione di percorsi di approfondimento destinati a bambini/e e ragazzi/e di età compresa tra i 4 e i 19 anni.

La Cooperativa Sociale Eureka, anche Startup Innovativa Sociale, con sede operativa ad Imperia, ha partecipato al bando ed è stato approvato il progetto STEM4ALL che permetterà di partecipare in maniera gratuita alle attività in programma.

Il percorso proposto da Eureka prevede di utilizzare come mezzo per diffondere le competenze STEM la robotica ed il coding, già loro stessi una delle materie. Ma la robotica ed il coding educativo permettono di poter spaziare con diversi percorsi formativi approfondendo diverse discipline intrecciandole tra di loro, sperimentando anche percorsi con attività artistiche quali musica o grafica.

Inoltre grazie ad un’attrezzatura diversificata ogni utente nella fascia d’età dai 5 ai 14 anni potrà cimentarsi in divertenti giochi educativi anche nel caso di minori con problemi di apprendimento e disabilità. Le attività si svolgeranno in gruppi d’età: dai 5 ai 7 anni, dagli 8 agli 11 e dai 12 in su. Le attività saranno rivolte a entrambi i sessi ma proprio per lo spirito di coinvolgimento del pubblico femminile sarà riservata una quota di almeno il 60% dei posti.

I bambini e ragazzi con problemi di apprendimento (BES/DSA) e disabilità saranno inseriti in un percorso di inclusione ma prima delle attività sarà necessario un breve colloquio con i genitori per capire quali problematiche sono presenti per poter aiutare il minore nel suo avvicinamento ai laboratori nel migliore dei modi, per divertirsi, imparare e stare insieme agli altri.

In questo strano anno ovviamente durante le attività dovranno essere rispettate tutte le regole anti contagio Covid-19: in particolare i gruppi saranno seguiti da 1 educatore ogni 7 bambini (sino agli 11 anni) e quindi 1 educatore ogni 10 per quelli sopra i 12 anni.

I percorsi laboratoriali sono divertenti e coinvolgenti, non richiedono nessuna predisposizione particolare, partono dai concetti base per poi piano, piano avanzare seguendo le attitudini degli utenti ma soprattutto facendoli divertire.

I prodotti utilizzati vanno dai Lego Wedo 2.0 e EV3 ai set STEM appositi che esplorano meccanismi, leve ed ingranaggi tutti della linea Lego educational, fatti appositamente per stimolare i bambini e ragazzi nello studio delle materie scientifiche. Oltre ai prodotti Lego disponiamo di set di Cubetto e BeeBot entrambe utilizzabili anche per bambini di età prescolare e dai 6 anni utilizziamo anche Ozobot Evo un simpaticissimo robottino programmabile con i colori. Grazie al bando introdurremo anche i Lego Spike, prodotto appena uscito, ed anche altre interessanti novità.

Foto e video di attività e dei prodotti utilizzati sono presenti sia sul sito, www.eurekasocial.it, che sulla pagina Facebook www.facebook.com/eurekaimperia dove è possibile trovare il calendario sempre aggiornato delle attività su base settimanale e che verrà aggiornato anche in base alla chiusura delle scuole: per esempio durante la chiusura dovuta ai seggi abbiamo organizzato delle attività.

Le attività partono da settembre e si chiuderanno a dicembre. Tutte le sessioni avranno una durata di 4h e saranno completamente gratuite. Vi invitiamo a seguirci per le numerose attività e novità che non si limitano a quelle di questo progetto finanziato.

Le attività avranno luogo presso la sede di Imperia Porto Maurizio in via Porta Nuova 1, al terzo piano dello stabile che ospita l’asilo comunale degli Scoiattoli. Sono in programma anche eventi presso alcune località della provincia di Imperia e Savona.

Per informazioni e prenotazioni scrivete a prenotazioni@eurekasocial.it indicando il giorno ed orario prescelto, il sesso e l’età del partecipante e se BES/DSA o disabile. Indicate sempre un cellulare, vi ricontatteremo per confermare la prenotazione.

Condividi questo articolo: