23 Aprile 2024 14:43

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 14:43

Imperia: Ipsia Marconi nel caos. “Lezioni mai iniziate, nostri figli abbandonati”. La rabbia dei genitori

In breve: "Come genitori - scrivono - pretendiamo di essere delucidati sul fatto che, con intervista a ImperiaPost del 7/9, la dirigente era certa sull'apertura della scuola senza alcun problema".

“La situazione che si è creata nella nostra scuola è ai limiti del grottesco considerando che siamo l’unico istituto che ad oggi NON ha ancora iniziato le lezioni”. Lo afferma un folto gruppo di genitori degli studenti dell’I.I.S. Marconi, plesso di Imperia, lamentando i problemi che si stanno verificando in questi primi giorni di scuola.

Come riferiscono i genitori, infatti, solo le classi prime e quinte sono potute rientrare nell‘istituto lunedì 14 settembre per iniziare le lezioni in presenza. Tutti gli altri studenti, invece, avrebbero dovuto proseguire con la didattica online, che però, per problemi tecnici, non ha funzionato.

Situazione giudicata inaccettabile dai genitori, i quali chiedono pubblicamente risposte sui problemi che si stanno verificando.

“Come genitori – scrivono – pretendiamo di essere delucidati sul fatto che, con intervista a ImperiaPost del 7/9, la dirigente era certa sull’apertura della scuola senza alcun problema”.

Imperia: Ipsia Marconi nel caos, la rabbia dei genitori

“Siamo un consistente numero di genitori di ragazzi che frequentano l’I.I.S. Marconi di Imperia e Sanremo scrivono i genitori a ImperiaPost – Ci stiamo rivolgendo a voi media perché la situazione che si è creata nella nostra scuola è ai limiti del grottesco considerando che siamo l’unico istituto che ad oggi NON ha ancora iniziato le lezioni. Abbiamo ricevuto la circolare n. 4A che spiegava come sarebbe “iniziato” l’anno scolastico: le classi prime e le classi quinte in presenza mentre tutti gli altri con didattica a distanza per 2 ore giornaliere per la prima settimana.

La nostra rabbia ha cominciato a crescere quando abbiamo saputo che la dirigente scolastica, prof.ssa Pistorino Daniela, non era a Imperia neppure il primo giorno di scuola (importantissimo anche solo per inserire, accompagnare, farsi conoscere dai ragazzi del primo anno); la didattica a distanza non funziona (dal 14 settembre a stamattina, 16) abbiamo ricevuto 5 circolari per la sospensione della didattica on line dovuta a problemi tecnici da parte della Telecom; mancano tantissimi professori e pertanto anche le due ore “garantite” non sono state fatte per mancanza di docenti. Ci siamo quindi riuniti e abbiamo inviato a mezzo pec una lettera (che vi alleghiamo) con richiesta di chiarimenti indirizzata all’USP e all’USR. Solo nella tarda mattinata del secondo giorno di scuola, la DS si è presentata a scuola.

Nel pomeriggio odierno è stata pubblicata un’ulteriore circolare, la n. 15, con nuovo orario per la sede di Sanremo mentre ad Imperia i ragazzi ancora non potranno accedere all’istituto. Questa è una vera violazione del diritto allo studio dei nostri figli!

Come genitori pretendiamo di essere delucidati sul fatto che, con intervista a ImperiaPost del 7/9, la dirigente era certa sull’apertura della scuola senza alcun problema.

Ci sentiamo in dovere di allegare la lettera di chiarimenti che abbiamo inviato via pec in data 14/09 u.s. all’USP e all’USR al fine di poter meglio capire le motivazioni della nostra rabbia”.

Ecco la lettera inviata ai genitori all’USP e all’URS

 

Condividi questo articolo: