23 Aprile 2024 16:17

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 16:17

Isola Gallinara: Stato esercita diritto prelazione. Diventerà pubblica e sarà aperta alle visite

In breve: L'isola Gallinara torna alla comunità. Lo Stato, infatti, sembra orientato a far valere il diritto di prelazione.

L’isola Gallinara torna alla comunità. Lo Stato, infatti, sembra orientato a far valere il diritto di prelazione.

Alassio: Isola Gallinara diventerà pubblica

L’isola, lo ricordiamo, una delle perle più suggestive della Liguria, era stata acquistata dal magnate ucraino, Olexandr Boguslayev, 42 anni, residente nel Principato di Monaco.

Comune, Regione e Ministero della Cultura hanno però un diritto di prelazione che scade nella giornata di domani, 20 settembre. Secondo quanto filtra da Roma, ci sarebbe una concreta volontà del Ministero della Cultura, guidato da Dario Franceschini, di esercitare entro il termine di scadenza il diritto di prelazione, acquistando parte dell’isola (quella dove si trova la villa storica padronale), per poi lasciarla aperta ai visitatori. 

La notizia dell’acquisto da parte del magnate ucraino, ai primi giorni di agosto, aveva scatenato reazioni di forte dissenso non solo in Liguria, ma in tutta Italia, con accuse alle istituzione di sperperare il meraviglioso patrimonio culturale e faunistico del Bel Paese.

L’Isola Gallinara, al largo di Albenga e Alassio, inaccessibile ai turisti, era di proprietà di nove gruppi familiari piemontesi e liguri.

 

 

 

Condividi questo articolo: