19 Aprile 2024 01:53

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 01:53

Imperia: Parco Gorleri, inaugurato il parcheggio. “Un abbellimento del rione della città. Risolve problemi quartiere”/Foto e Video

In breve: E' stato inaugurato, alla presenza del Sindaco Claudio Scajola e dell'assessore Laura Gandolfo, il nuovo parcheggio di Parco Gorleri a monte del cimitero di Oneglia.

E’ stato inaugurato questa mattina, alla presenza del Sindaco Claudio Scajola e dell’assessore Laura Gandolfo, il nuovo parcheggio di Parco Gorleri a monte del cimitero di Oneglia.

In totale il parcheggio conta 130 posti auto, 4 dei quali per disabili, e 16 posti per moto e motorini. L’intervento fa parte del più vasto progetto, in accordo con Rfi, per un importo pari a 880 mila euro, che prevede anche la riqualificazione della rotonda di Castelvecchio, la riqualificazione dell’area adiacente il cimitero e la realizzazione del parco Gorleri, con pista di pump track, giochi per bambini e chiosco bar. 

Claudio Scajola

“E’ il completamento di questo inizio di Castelvecchio. Prosegue dopo la rotonda che è un monumento all’ingresso della città, che è uno sguardo molto in avanti, quello che Imperia vuole fare. Questo completamento risolve un problema del quartiere, i residenti non riuscivano a raggiungere le proprie abitazioni, e aiuta i parenti dei nostri defunti, perché si raggiunge la parte alta del cimitero, rendendo più agevoli sia i funerali sia la visita dei parenti. 

Con molta attenzione questo progetto ha previsto anche l’abbellimento, con questo viale di cipressi, con l’utilizzo di tutti gli ulivi che erano precedentemente nella rotonda, più quelli che erano in piazza Dante, più gli oleandri che sono il nostro fiore più tipico che ha bisogno di minore manutenzione.

In sostanza un abbellimento di un rione della città. Deve proseguire, perché questo fa notare le cose che bisogna ancora fare. Interverremo presto per un ristoro effettivo di tutti i cimiteri della città. Non c’è civiltà se non c’è attenzione verso i nostri morti”.

Laura Gandolfo

“I posti auto sono 13o, con 4 posti per disabili, 16 posti per motorino. Crediamo che siano assolutamente sufficienti a soddisfare le esigenze del quartiere e che possano anche ospitare i parenti dei defunti. Ma anche agli sportivi che vorranno venire a vedere l’Imperia perché comunque è molto vicino allo stadio Ciccione. 

Si tratta di un intervento complessivo, di 880 mila euro, che prevede sia la rotatoria di Castelvecchio, sia questo parcheggio, sia l’abbellimento del lato cimitero, con la piantumazione di altri cipressi, sia il parco, sotto il viadotto, che sarà dedicato al pump track, con giochi per bambini e chiosco bar”.

 

Condividi questo articolo: