26 Aprile 2024 00:49

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 00:49

Diano Marina: Torre dell’Alpicella nel degrado. “Inghiottita da vegetazione incolta e rifiuti, che amarezza” / Le immagini

In breve: La torre è situata nel punto più alto di Capo Berta (263 m) in frazione Diano Gorleri, un tempo probabilmente usata come presidio di avvistamento di imbarcazioni.

 “Un tale sito storico e prezioso dovrebbe essere tutelato e mantenuto accessibile e fruibile da tutti”. Lo afferma un lettore che ha scritto alla Redazione di ImperiaPost per segnalare il degrado in cui versa la Torre dell’Alpicella.

La torre è situata nel punto più alto di Capo Berta (263 m) in frazione Diano Gorleri, un tempo probabilmente usata come presidio di avvistamento di imbarcazioni.

Diano Marina: Torre dell’Alpicella nel degrado

“È davvero avvilente constatare la condizione in cui si trova la Torre dell’Alpicella. La stradina per raggiungerla (che, oltretutto, non ha nessuna indicazione) è quasi impraticabile per via dell’alta vegetazione e degli alberi caduti.

Chi prova ad avventurarsi, poi, arriva finalmente davanti alla torretta, trovandola circondata da rifiuti ed erbacce. La facciata è tristemente coperta di scritte.

Un tale sito storico e prezioso dovrebbe essere tutelato e mantenuto accessibile e fruibile da tutti”.

Condividi questo articolo: