26 Aprile 2024 00:56

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 00:56

SANREMO. “GIOCO D’AZZARDO PATOLOGICO” IL SEMINARIO DEL DOTTOR GOMMA PER IL CENTRO DI SOLIDARIETA’ L’ANCORA

In breve: Gli eventi formativi hanno riguardato temi attuali e hanno visto coinvolti addetti ai lavori (psicologi, medici, infermieri, educatori, assistenti sociali ed insegnanti) ma anche genitori

2014-06-13 09.53.26

Imperia – Si è concluso ieri a Palazzo Roverizio a Sanremo con il seminario del Dott. Maurizio Gomma il calendario degli incontri di formazione per il trentennale del Centro di Solidarietà l’Ancora, Cooperativa attiva da trentanni nel mondo delle dipendenze e della genitorialità.

Gli eventi formativi hanno riguardato temi attuali e hanno visto coinvolti addetti ai lavori (psicologi, medici, infermieri, educatori, assistenti sociali ed insegnanti) ma anche genitori. Si è parlato di “nativi digitali” e nuove dipendenze, di gioco d’azzardo patologico e di genitorialità.

Nella giornata di oggi il Dott. Gomma (Dirigente del Dipartimento delle Dipendenze di Verona) ha illustrato i fattori di rischio del fenomeno “Gioco d’Azzardo Patologico” (G.A.P.).

Le ricerche hanno rilevato che nel 2012 il 54% della popolazione ha giocato almeno una volta d’azzardo, ma solo il 2% ha un rapporto problematico con il gioco: tuttavia nelle città dove sono presenti casinò i giocatori d’azzardo sono 4 volte superiori alla norma.

La prevalenza di giocatori è maschile nella giovane età, mentre dopo i 45 anni la prevalenza è femminile.

Il Centro di Solidarietà l’Ancora, attento ai cambiamenti del mondo delle dipendenze ha al suo attivo un progetto specialistico che si occupa del fenomeno. Il servizio, attivo su tutto il territorio provinciale, è denominato Prisma. Al centro possono accedere consumatori di cannabis, alcool, cocaina e gioco d’azzardo patologico. Le informazioni rigurdanti il servizio possono essere consultate sul sito www.centroprisma.it.

Condividi questo articolo: