26 Aprile 2024 01:44

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 01:44

DOLCEDO. DOMENICA 15 GIUGNO IN PROGRAMMA LO SPETTACOLO “QUELLI DU GUMBU”

In breve: Alle ore 21 nella cornice del Sagrato della Chiesa di San Tommaso, autentica “bomboniera” che negli anni passati ha visto il succedersi di prestigiosi concerti, si terrà lo spettacolo del gruppo “Quelli du gumbu” organizzato dall’Associazione “ U Casô növu"

Dolcedo
Domenica 15 giugno alle ore 21 a Dolcedo nella speciale cornice del Sagrato della Chiesa di San Tommaso, autentica “bomboniera” che negli anni passati ha visto il succedersi di prestigiosi concerti, si terrà lo spettacolo del gruppo “Quelli du gumbu” (Quelli del frantoio) organizzato dall’Associazione “ U Casô növu”. Ecco alcune notizie sul Gruppo e sullo spettacolo:

Nel 2012 per volontà di Franco Bessone (classe 1957), agronomo con la passione della musica, si è formato in frazione Caramagna ad Imperia un trio con l’intento di promuovere la musica e la poesia dialettale ligure e, attraverso queste, in generale la nostra cultura popolare.
Del trio, oltre Franco nel ruolo di chitarrista e voce, fanno parte Giuliani Giuliani (classe 1956 ) con la sua fidata fisarmonica e Natalino Trincheri (1955) nel ruolo di regista dei testi e dicitore.
Il gruppo ha preso il nome “Quelli du gumbu” (Quelli del frantoio) perché i primi incontri e le prove si sono tenute e ancora si tengono nel “Gumbu de Chichèn” (nonno di Franco) a Caramagna. Il frantoio un tempo era, oltre che sede di duro lavoro anche luogo di socializzazione,. dove qualche volta gli appassionati di bel canto si lasciavano andare ad estemporanee interpretazioni ….e la lingua ufficiale era il dialetto! Ecco le motivazioni del nome del gruppo.

Il programma che è stato allestito prevede una quindicina di canzoni popolari ed altrettante poesie , sempre in dialetto, di vari autori liguri. Chi pratica la poesia dialettale sa che spesso, vuoi per l’età degli autori, vuoi per i temi trattati, si cade in piagnucolosi “amarcord”, per questo si sono scelte poesie giocose ed allegre che ben sposano le spensierate canzoni con le quali si alternano. Ne è nato uno spettacolo di circa due ore armonioso e sereno.

L’ingresso sarà ad offerta libera e tra tutti i partecipanti sarà sorteggiata una simpatica sorpresa. La popolazione è cordialemente invitata!

Condividi questo articolo: