25 Aprile 2024 17:10

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 17:10

Regionali 2020, Liguria: vittoria netta di Toti. In calo la Lega, tiene il Pd. Disastrosi Massardo e M5S

In breve: Le elezioni regionali appena concluse hanno sancito la conferma di Giovanni Toti alla presidenza della Regione Liguria e l'exploit del suo movimento "Cambiamo", primo partito in regione con un sorprendente 22.60%.

Le elezioni regionali appena concluse hanno sancito la conferma di Giovanni Toti alla presidenza della Regione Liguria e l’exploit del suo movimento “Cambiamo”, primo partito in regione con un sorprendente 22.60%.

Indietreggia la Lega (17,14%) che nel 2015 era risultata il primo e che invece oggi, a distanza di cinque, si ritrova al terzo posto, dietro a Cambiamo, appunto, e al Pd (19,89%).

E proprio il risultato del Pd aumenta i rimpianti di un centrosinistra incapace di convogliare i propri consensi su candidati all’altezza. Non ha pagato la scelta di Ferruccio Sansa e non ha funzionato l’alleanza con il M5s, anche per via del crollo verticale dei pentastellati (7,78%).

Addirittura disastroso l’esito del voto per il candidato renziano-socialista Aristide Massardo, fuori dal consiglio regionale con un desolante 2,42%.

Regionali 2020, voti definitivi candidati Presidente

Giovanni Toti, voti definitivi

Ferruccio Sansa: voti definitivi

Aristide Massardo: voti definitivi

Alice Salvatore: voti definitivi

Giacomo Chiappori: voti definitivi

Riccardo Benetti: voti definitivi

Gaetano Russo: voti definitivi

Cassimatis Marika: voti definitivi

Davide Visigalli: voti definitivi

Carlo Carpi: voti definitivi

Condividi questo articolo: