28 Marzo 2024 11:11

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 11:11

Imperia: presentata la settimana italo – tedesca per rinnovare gemellaggio con Friedrichshafen. “Cultura spettacoli e gastronomia”/Foto e Video

In breve: La settimana italo tedesco è stata organizzata anche per portare avanti il gemellaggio con la città tedesca di Friedrichshafen.

È stata presentata questa mattina, nella palazzina “due leoni” di Viale Matteotti, a Imperia, la “Settimana Tedesca”. Presente l’assessore del Comune di Imperia Simone Vassallo, il preside dell’istituto Ruffini, Luca Ronco e Stefania Modesti, dell’Istituto italo-tedesco.

La settimana italo tedesco è stata organizzata anche per portare avanti il gemellaggio con la città tedesca di Friedrichshafen.

Tre i principali appuntamenti in programma:

  • sabato 26 settembre alle ore 21 a Villa Grock con il premio incontri “Begegnungen” dell’ICIT e il “Concerto del Quartetto Novecento”;
  • domenica 27 settembre in Banchina Aicardi, ore 21, con il musical “Der Tanz der Vampire” dell’A.A.C. Compagnia T&M Live
  • Giovedì 1 ottobre Menù del Gemellaggio – cena con degustazione di specialità italiane e tedescehe, nei ristoranti imperiesi selezionati

Simone Vassallo

“Abbiamo dato valore e significato a quello che è un legame che lega l’Italia alla Germania. Lo abbiamo voluto fare in maniera più evidente, dando la possibilità di far vedere la nostra terra ai tanti tedeschi che vengono, non offrendogli solamente l’impatto visivo di questa bella città, ma creando una settimana italo-tedesca.

Questo è stato una buona iniziativa fatta insieme all’istituto italo tedesco e il Ruffini. Il Comune ha voluto prendere spunto e valorizzare.

Credo che sia una edizione zero, si presenta alla cittò di Imperia. In questa settimana ricca di appuntamenti, ne abbiamo tre da evidenziare che sono il 26, 27 e 1 ottobre.

Il 26 viene dato un premio a Villa Grock, dove viene fatto anche un appuntamento musicale con del Jazz e con degli spunti carini dal punto di vista italiano e tedesco. Una cosa significativa offerta alla platea che ci sarà.

Il 27 un musical in Banchina Aicardi, sempre che dia valore per quel che è stato fatto in Germania e viene portato in Italia. Da anche la possibilità di essere tradotto e compreso dal pubblico dei nostri concittadini.

L’1 di ottobre una cosa originale. Un menù italo tedesco fatto in due ristoranti di Imperia, che hanno deciso di partecipare e di provare questa iniziativa. Specialità tedesche che vengono realizzate proprio nella città di Friedrichshafen.

Un valore aggiunto , perchè noi siamo gemellati con quest bellissima città e vogliamo continuare a portare avanti questa amicizia. Proprio per questo abbiamo deciso di investire una settimana e offrire ai tedeschi questo nostro pacchetto di sensibilità e di amicizia nei loro confronti”.

Stefania Modesti – istituto italo tedesco

“Abbiamo stretto questa alleanza per creare un evento importante che è appunto la settimana tedesca. In collaborazione con il Comune di Imperia e il Ruffini abbiamo dato vita a questi tre eventi.

il 26 a Villa Grock si svolge questo premio. Rappresenta la giornata inaugurale di questa settimana tedesca. Avremo il nostro premiato , una personalità tedesca, è stato l’ex sindaco di Friedrichshafen, verrà premiato proprio per il suo ruolo di portavoce della cultura tedesca qua nel ponente ligure perchè ha mantenuto le relazioni con le due città.

Ci sarà poi il concerto Jazz, tenuto dal Quartetto Novecento , un quartetto di artisti locali.

Il 27 ci sarà il musical in Banchina Aicardi. Una atmosfera misteriosa, gotica, che verrà riproposta all’interno questo spettacolo. Proporranno lo spettacolo in doppia liguria, italiano e tedesco.

L’1 ottobre proporremmo questo menù italo tedesco, che mette a confronto specialità liguri con specialità tedesche.

Questo progetto menù è la parte conclusiva di un progetto molto importante, che è stato svolto nel periodo di lockdown con i ragazzi dell’Istituto Turistico del Ruffini”.

Condividi questo articolo: