25 Aprile 2024 18:51

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 18:51

Hai la pelle grassa? Ecco 8 consigli per te

In breve: Qualunque sia il modo in cui si manifesta il problema, è opportuno porre rimedio con qualche accorgimento adatto.

La pelle grassa è un inestetismo molto diffuso, sia tra le donne sia tra gli uomini. Le cause possono essere diverse: tra le più frequenti ricordiamo lo stress, che incide negativamente sull’equilibrio dell’organismo, e una dieta sbagliata ricca di zuccheri.

Non solo: la cute grassa è provocata anche dal fattore ormonale, da quello ereditario, dall’utilizzo di farmaci come la pillola anticoncezionale e di cosmetici troppo aggressivi. I motivi all’origine di questo difetto sono numerosi, ragion per cui ne soffrono tante persone.

Ma cosa intendiamo, esattamente, per pelle grassa? Si tratta di un tipo di epidermide caratterizzato da una produzione eccessiva di sebo: quest’ultimo ostruisce i pori, che non sono quindi liberi di respirare. Spesso i segni distintivi sono i punti neri e i brufoli, che nei casi più gravi degenerano in una vera e propria acne.

Talvolta il viso appare unto, “oleoso” e lucido; altre volte, paradossalmente, risulta ruvido e opaco perché il sebo è così denso che resta all’interno dei follicoli. Qualunque sia il modo in cui si manifesta il problema, è opportuno porre rimedio con qualche accorgimento adatto.

Ti forniamo 8 consigli contro la pelle grassa, per aiutarti a prenderti cura del tuo benessere. Vedrai che, seguendoli, la situazione migliorerà notevolmente!

1 – Usa una crema alla bava di lumaca

Un primo suggerimento consiste nell’adoperare i giusti articoli per skin care: tra questi, merita di essere citata la crema alla bava di lumaca.

L’ingrediente in questione è conosciuto per le sue proprietà idratanti, purificanti ed esfolianti. Una formulazione del genere rende la superficie cutanea più liscia, levigata e uniforme; in più, elimina le cellule morte e svolge un autentico “effetto peeling”.

Inoltre la bava di chiocciola è antibatterica, e contribuisce a uccidere i batteri responsabili dell’acne. È lenitiva, rigenerante, e contiene principi attivi importantissimi come il collagene, l’acido glicolico e l’allantoina.

Se ti stai chiedendo dove acquistare un’ottima crema alla bava di lumaca per pelle grassa, dai un’occhiata al catalogo del brand italiano Nuvò Cosmetic: una garanzia di professionalità, serietà e sicurezza. Il marchio offre una preparazione straordinariamente efficace, testata ed ecologica, che oltre alla sostanza di base ne include altre utili come il burro di karité e l’olio di jojoba.

La bava è ricavata dai piedi delle chiocciole con un semplice massaggio, dopodiché gli animali vengono rimessi subito sul territorio. Il rispetto dell’ambiente è uno dei pilastri della vision di Nuvò!

2 – Una maschera all’argilla per rinfrescare la cute

Un’eccellente soluzione naturale è la maschera all’argilla: essa è in grado di assorbire il sebo in eccesso, donando al volto un aspetto più luminoso.

Potresti ricorrere a questo prodotto homemade una volta ogni 6-7 giorni circa, lasciandolo agire per 10 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida. Per un esito ancora migliore, aggiungi un cucchiaio di yogurt bianco intero! Un impiego regolare della maschera all’argilla nell’ambito della beauty routine può davvero fare miracoli contro la pelle grassa.

3 – Evita cibi troppo grassi…

Come già ti abbiamo anticipato, questo inestetismo può peggiorare per un’alimentazione errata. Nello specifico, bisognerebbe ridurre in maniera significativa cibi ricchi di zuccheri raffinati e di grassi animali: ci riferiamo, per esempio, ai sughi con panna, alle creme elaborate, ai dolci pieni di burro, ai piatti con condimento sovrabbondante, ai salumi e agli insaccati.

Metti da parte anche le bevande alcoliche e le bibite gassate, che non di rado accentuano il problema. Mangiare bene è il primo passo per prendersi cura di sé!

4 – … e preferisci quelli più sani

A questo punto ti starai chiedendo: qual è la dieta ideale per combattere la cute grassa?

Ti consigliamo di consumare spesso alimenti come il pesce magro (tonno, orata, sogliola, merluzzo, branzino ecc.), la carne bianca (pollo, tacchino), i cereali integrali e, soprattutto, la frutta e la verdura di stagione. Sono ottime le albicocche, la zucca e le carote, fonte di vitamina A che limita la produzione di sebo.

Per il resto vanno benissimo i legumi, dotati di un basso indice glicemico, e la frutta secca (specialmente le mandorle). Per valorizzare il gusto delle insalate usa il limone, un vero antibatterico naturale.

5 – Bevi molta acqua

Per contrastare la pelle grassa è necessario mantenere l’organismo costantemente idratato. L’acqua ci aiuta a espellere le scorie e le tossine, e ad avere un’epidermide liscia, omogenea e priva di imperfezioni.

Bevi almeno 7-8 bicchieri di acqua al giorno, da integrare eventualmente con tè verde e con tisane calde o fredde. Ovviamente anche la frutta e la verdura sono efficaci contro la ritenzione idrica.

6 – Miele e limone per un rimedio fai da te

Prima ti abbiamo parlato dei vantaggi di una maschera all’argilla; tuttavia altrettanto valide sono quelle a base di miele e di limone.

Un cosmetico di questo tipo può essere tranquillamente fatto in casa, e combina un’azione positiva astringente con una nutriente e purificante. Non devi fare altro che mescolare in un contenitore un cucchiaio di miele e il succo di mezzo limone, applicare il composto sul viso e lasciarlo in posa per 10-15 minuti prima del risciacquo.

7 – Il potere degli infusi

Le tisane, come già accennato, possono offrire un notevole supporto contro la cute seborroica. Grazie agli infusi eliminiamo più facilmente i liquidi in eccesso, contribuiamo all’idratazione del nostro corpo e assimiliamo una serie di sostanze benefiche per l’organismo.

Quali sono gli ingredienti migliori? Dobbiamo menzionare il tiglio, la melissa e il finocchio, nonché la malva, la menta, il limone e lo zenzero. Questi estratti sono alleati della nostra salute e a dir poco utili in caso di pelle grassa.

8 – Gli impacchi homemade

Gli impacchi si collocano tra i cosiddetti “rimedi della nonna”: sono soluzioni intramontabili, eccellenti per regalare al volto un nuovo splendore e liberare i pori da tutto ciò che li ostruisce.

Un prodotto del genere può essere realizzato con la rosa canina, i cui frutti vanno pestati nel mortaio e spremuti così da ottenere del succo. In alternativa, sono raccomandati gli impacchi alla lattuga tritata, all’issopo e alla genziana. Questi elementi si trovano senza problemi in erboristeria, e sono complici straordinari della bellezza dell’epidermide.

Condividi questo articolo: