26 Aprile 2024 16:37

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 16:37

MONTEGROSSO PIAN LATTE E PONTEVES: UN ” GEMELLAGGIO NATO CINQUE SECOLI FA”- PROSEGUONO GLI INCONTRI

In breve: Domani, 15 Giugno, in occasione del Santo Patrono di Pontevés, una delegazione di una quarantina di persone si recherà nel villaggio francese per continuare questo percorso che tiene uniti i due paesi da più di cinque secoli.

Montegrosso Pian Latte

La storia ha voluto che le sorti dei due villaggi si incrociassero inizia nel lontano 1477 : Pontevés a causa della peste era rimasto spopolato, e tramite le diocesi e le autorità ecclesiastiche un gruppo costituito da 30 famiglie di Montegrosso è partito per ripopolare il paese francese; agli emigranti venivano assegnati una porzione di terra da coltivare e delle bestie da allevare.

Dopo più di cinque secoli i comuni attraverso le ricostruzioni storiche del Sig. Luppi, hanno sugellato la loro unione gemellandosi ufficialmente.

Nel 2013 sono stati due gli appuntamenti del gemellaggio.
Il primo atto del gemellaggio è stato il primo maggio 2013 quando una delegazione di ottanta persone circa di Montegrosso si è recata a Pontevés in occasione della Festa dei Bessilons.
Il secondo atto si è svolto in occasione della 44^ edizione della Festa della Castagna a Montegrosso, una cinquantina di persone di Pontevés hanno raggiunto Montegrosso sabato 12 ottobre 2013 giorno della Cerimonia Ufficiale di gemellaggio tra i due comuni.

Condividi questo articolo: