27 Aprile 2024 00:36

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 00:36

CONCERTO DOMENICA DELL’ ORCHESTRA “GUITAR AND FRIENDS” PRESSO LA COLLEGIATA DI SAN GIOVANNI DI IMPERIA

In breve: L'insieme di chitarre è formato da giovani e giovanissimi chitarristi ed è stato fondato ed è diretto dal M° Diego Campagna

diego campagna

Domani, domenica 15 giugno alle ore 21 nella Collegiata di San Giovanni ad Oneglia, in apertura delle celebrazioni in preparazione alla solennità di San Giovanni la parrocchia collegiata invita ad un concerto tenuto dall’insieme chitarristico giovanile “Guitar and Friends” Imperia fondato e diretto dal M° Diego Campagna che parteciperà al concerto insieme al flautista M° Roberto Orengo.
La formazione del concerto di domani è composta dai giovani talenti: Leandro Beikes, Giovanni Saglietto, Lorenzo Marazzano, Francesco Arnaldi, Martina Giglio, Noemi Fontana, Giuseppe Scarfò, Elvio Bassani, Stefano Ausonio.
Il concerto sarà preceduto da un’interessante introduzione a cura del Prof. Livio Calzamiglia dal titolo “La sosta di Pio VII in San Giovanni”.
Un ringraziamento particolare va a Monsignor Mario Ruffino che ospiterà l’evento dall’altissimo profilo spirituale e culturale. L’ingresso è libero.
“Guitar and Friends” rappresenta un pensiero nuovo e rivoluzionario nel campo della sensibilizzazione musicale, presenta giovani musicisti e non solo, all’inizio della loro carriera musicale in una svariata serie di iniziative ed appuntamenti ad Imperia, nella sua Provincia e oltre; venne originariamente fondata in Austria a Salisburgo nel 1997 dal M° Eliot Fisk (www.eliotfisk.com), uno dei più importanti artisti al Mondo, ultimo allievo prediletto di Andrés Segovia e dai suoi studenti dell’ Università “Mozarteum”.
Fu creato per espandere le possibilità di esibirsi per i giovani chitarristi ed incoraggiarli a collaborare con tutti gli altri strumenti per provvedere a svolgere una vera e propria opera di sensibilizzazione e aggregazione sociale attraverso la musica e le sue più profonde, infinite e a volte nascoste potenzialità.
Successivamente, una nuova sede di “Guitar and Friends” fu creata a Boston presso il prestigioso “New England Conservatory” sempre ad opera di Eliot Fisk, della moglie Zaira Meneses (www.zairameneses.com) e dei suoi studenti per svolgere negli Stati Uniti come in Europa la stessa fondamentale opera di sensibilizzazione.
Terminata la sua attività a Salisburgo e dopo aver raggiunto tutte le finalità istituzionali che si era prefissata, “Guitar and Friends” rinasce in Italia, ad Imperia, attraversando nuovamente l’Atlantico, ad Imperia in Liguria, grazie al M° Diego Campagna (www.diegocampagna.com – www.facebook.com/pages/Diego-Campagna) ed al sostegno ed alla collaborazione dello stesso Eliot Fisk (Maestro e amico di Campagna), per dare un nuovo stimolo e rilanciare il messaggio universale che la musica, la cultura e l’arte, sono davvero alla base di ogni società democratica e civile.
L’obiettivo di “Guitar and Friends” é la divulgazione della cultura, in questo caso quella musicale ma non solo, coinvolgendo il più possibile i giovani che spesso non si avvicinano a questo genere di musica, favorendo l’approfondimento di quella parte di repertorio poco conosciuta che contiene un grande livello artistico e merita di essere divulgata il più possibile.

Il Programma:
Insieme Chitarristico “Guitar and Friends” Italy con Diego Campagna (chitarra) e Roberto Orengo (flauto), “La sosta di Pio VII in San Giovanni” a cura del Prof. Livio Calzamiglia. Musiche di: J.S. Bach, A. Vivaldi, N. Paganini, M. Giuliani.

Condividi questo articolo: