28 Marzo 2024 18:30

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 18:30

Imperia: Ruffini, al via da lunedì 28 settembre cinque giornate dedicate al futuro dei giovani. “Per puntare alle competenze del domani” / Foto e video

In breve: Ecco come si svolgeranno le 5 giornate dell'Istituto Ruffini.

Dal 28 settembre al 2 ottobre, l’Istituto Ruffini di Imperia proporrà una serie di incontri dedicati a economica, territorio, turismo, hackaton, sport e agritech.

L’inaugurazione della rassegna è in programma lunedì 28 settembre, alle ore 9, nell’Aula Magna dell’Istituto Ruffini.

Saranno presenti testimonial d’eccezione: Elena Pioppo, Giulia Emmolo, Giulia Gorlero, Federico Garibaldi, Ornella Ferrara, Davide Re, Davide Massa ed Elena Re. Presente anche Andrea Di Marco dell’ironico “Movimento estremista ligure”.

In ogni giornata approfondimenti e relazioni di esperti sui vari argomenti, legati al mondo della tecnologia digitale, applicata alle imprese e all’economia, al settore agroalimentare, a quello turistico e sportivo. Senza dimenticare gli intrecci fra questi mondi, per puntare a uno sviluppo futuro del Ponente ligure, formando in questo senso le nuove generazioni.

Luca Ronco – Dirigente istituto Ruffini

“I ragazzi devono acquisire le nuove competenze del domani, devono pensare a quella che sarà la società del 2040. A noi interessano le nuove competenze, le nuove competenze digitali, il pensiero divergente.

Non vogliamo che imparino a memoria le versioni di Latino e di Greco, vogliamo che imparino a spendere le loro capacità nel mondo del lavoro.

Ci apriamo alla contaminazione dell’università, del territorio, dei professionisti. Ci apriamo a quelle che sono le visioni di gente che ha e sta facendo il futuro della nostra società.

Li invitiamo qua da noi, in piena sicurezza. Abbiamo realizzato un protocollo a prova di errore, abbiamo un intero piano dedicato al convegno, isolato da tutto il resto dell’istituto.

Non ci sono interfacce con le classi, che vanno avanti nella loro didattica. Noi dedichiamo lo spazio riservato ai convegni e ai nostri ospiti”.

Armida Drago – professoressa

“Guarda ora il tuo futuro. Abbiamo pensato di fare una serie di convegni, 5 giorni, per presentare l’offerta formativa rinnovata dell’istituto Ruffini al territorio imperiese, con tutte le novità che avremo.

Anche per tessere e instaurare ancora di più i legami con il territorio e dare ai nostri studenti l’opportunità di vedere quello che sarà il futuro.

Tantissimi relatori incentrati su quelle che sono le novità. Il digitale prima di tutto. Tutta la narrazione turistica e tutto l’agroalimentare ora si svolgono sul digitale.

Grazie alle nuove tecnologie cambia completamente il modo di fare turismo, di fare agroalimentare, di vendere, di fare marketing.

Tante novità: il primo giorno amministrazione, finanza e marketing, presenta proprio il corso di manager sportivo, una tavola rotonda con le eccellenze sportive imperiesi, che discuteranno con i nostri docenti di scienze motorie.

Al pomeriggio relazioni internazionali e marketing, l’importanza del francese e dei rapporti con il territorio.

Il giorno successivo sistemi formativi aziendali. Camera di Commercio con noi, punto impresa digitale, le donne imprenditrici nel digitale. Tantissime novità l’avanguardia educativa, Debate, Hackathon e service learning.

Nuova narrazione turistica e un testimonial di eccezione, dopo tanti relatori e dopo tanta serietà, vogliamo sapere cosa pensa Andrea Di Marco del “Movimento estremista ligure”, della nostra volontà di creare la vocazione turistica sui banchi di scuola. Sarà d’accordo? Vedremo cosa ne penserà.

Chiudiamo con il corso geometri. Giuria dell’Hackathon premierà i ragazzi che saranno cimentati per un Hackathon e trovare l’innovazione per lo sviluppo e la promozione del territorio imperiese. Daniele Pastorelli, ex studente del Ruffini, presidente della giuria Hackathon, insieme ad altri architetti imperiesi.

La giornata agro è invece una attenzione all’agroalimentare, per una visione su quelle che sono le nuove professioni del futuro dell’agroalimentare e dei geometri”.

Stefania Tallone – Professoressa

“Stiamo potenziando l’offerta di studio linguistico. Quest’anno partiamo già dalle prime con tre ore in più di tedesco e quiondi inizieranno a studiare come per l’inglese cinque anni per tutto il periodo scolastico.

Attenzione anche al francese con il doppio diploma, l’Esabac e stiamo attenti a far si che la maggioranza dei nostri studenti venga coinvolta nei progetti europei. Ci sarà un gemellaggio nato con una scuola tedesca e una austriaca.

Riteniamo che siano fondamentali per lo sviluppo del territorio e per i nostri studenti e per il loro futuro. Cerchiamo di coinvolgerli in tutte le proposte”.

Tante proposte anche per riflettere, da Imperia sino a Lampedusa per la giornata del migrante

“Anche questo è stato un progetto fortemente voluto, ci tenevamo che due nostri studenti potessero andare in presenza con l’insegnante di Diritto a questo evento perchè è importante esserci.

È importante che i nostri ragazzi vivano la realtà del mondo esterno e sappiano cosa succede”.


 

Condividi questo articolo: