26 Aprile 2024 11:15

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 11:15

Imperia: restauro di targhe e lapidi, lettore critica operato amministrazione. “Ripassate scritte, ma marmo non riparato”

In breve: Fabio si rivolge alla redazione di ImperiaPost per esporre alcune critiche in merito all'operato dei lavori di ripristino delle lapidi,

Un nostro lettore, Fabio, si rivolge alla redazione di ImperiaPost per esporre alcune critiche in merito all’operato dei lavori di ripristino delle lapidi, delle targhe, e dei monumenti commemorativi, che versavano in condizioni non ottimali a causa del passare del tempo. 

Restauro lapidi: critico un lettore

“Un’iniziativa lodevole, ridare smalto alle scritte sbiadite è sempre un momento importante per tramandare la memoria storica nella comunità. Ma io sono rimasto colpito da questa lapide. Come si vede in foto le scritte sono state riprese con il colore nero, ora sono evidenti e il messaggio è chiaro e comprensibile. Ma l’integrità della lastra di marmo lascia a desiderare.

In foto si può apprezzare che il tentativo di incollare i frammenti non ha dato i risultati sperati, vista da lontano sembra danneggiata da poco. Io mi chiedo quanto sarebbe costato rifarla integralmente, per restituire la dignità persa a causa di un atto di ignoranza funzionale.

Il dubbio che mi assale è che siano solo state ripristinate le lettere, mentre per contenere i costi si sia preferito non rifare la lastra. Spero che possa essere rivista questa lapide, lasciarla così non ha molto senso, soprattutto estetico, ma quello conta poco, conta il senso dell’integrità del supporto che deve comunicare e tramandare un momento storico”.

Condividi questo articolo: