29 Marzo 2024 14:31

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 14:31

Rotatoria Castelvecchio e pulizia torrente Impero: in consiglio comunale le question time di “Progetto Imperia”

In breve: Le interrogazioni presentate dal gruppo consiliare "Progetto Imperia", a firma dei consiglieri Alessandro Savioli e Luca Lanteri, in vista dell'imminente consiglio comunale, in programma per domani, mercoledì 30 settembre.

La nuova rotatoria di Castelvecchio, l’erosione dei terreni a Barcheto e la pulizia del torrente Impero. Sono questi gli argomenti affrontanti all’interno delle interrogazioni presentate dal gruppo consiliare “Progetto Imperia”, a firma dei consiglieri Alessandro Savioli e Luca Lanteri, in vista dell’imminente consiglio comunale, in programma per domani, mercoledì 30 settembre.

Rotatoria “Porta dell’olivo” Castelvecchio

“Vista la recente inaugurazione della rotatoria loc. Castelvecchio denominata “Porta dell’olivo”, considerato che la stessa è localizzata in una zona molto delicata ad alto rischio, come indicato nel piano di bacino, vista la poca permeabilità in considerazione dell’ampia superficie coperta con materiale non naturale presumibilmente poco permeabile;

si chiede

se è stata realizzata nel rispetto della normativa del vigente piano di bacino;

se vi siano autorizzazioni degli enti preposti o relazioni o perizie attestanti la conformità dell’opera al piano di bacino”.

Erosione terreni torrente Impero

“Vista la forte erosine di terreni a monte della loc. Barcheto sotto abitato Borgo d’Oneglia causati dall’ingrossamento del torrente Impero nei periodi sempre più frequenti di forti piogge, corso d’acqua deviato dalla vegetazione sempre più imponente di alberi e arbusti di medio-alto fusto;

si chiede

di conoscere quali provvedimenti l’amministrazione comunale ha adottato per segnalare e/o intervenire e/o programmare interventi per bloccare la continua erosione dei terreni sempre più imponente con perdita di terreni coltivati a orto e oliveto, in una zona tra l’altro adiacente al passaggio delle tubazioni del metanodotto”.

Pulizia torrente Impero

“Vista la drammatica situazione in cui versa ancora il torrente Impero, parte a monte della città di Imperia, greto colmo di arbusti di medio-alto fusto; considerati gli eventi atmosferici sempre piaciuto violenti che colpiscono varie zone d’Italia, vista la gravità e l’urgenza di intervenire per il pericolo che gli stessi alberi e arbusti potrebbero essere trascinati a valle in caso di forti piogge con ingrossamento del livello del torrente e alta probabilità di rimanere incastrati sotto i ponti sull’Impero a valle con pericolo allagamenti vari;

si chiede

di conoscere se e quali interventi sono stati programmati nella parte a monte della città di Imperia del torrente Impero e di conoscere i tempi di tali interventi se programmati”.

Condividi questo articolo: