26 Aprile 2024 04:14

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 04:14

Imperia: nel Duomo di Porto Maurizio le celebrazioni di San Michele Arcangelo, Patrono della Polizia/Le immagini

In breve: La celebrazione del Santo Patrono è una occasione molto sentita da tutti gli appartenenti alle Forze dell’Ordine della provincia e non solo

Si è svolta questa mattina, martedì 29 settembre, la consueta celebrazione del Santo Patrono della Polizia di Stato, San Michele Arcangelo, nella Basilica di San Maurizio.

Presenti nel Duomo di Porto Maurizio le massime autorità civili e militari della provincia di Imperia. A glorificare la santa Messa il Vescovo di Albenga-Imperia, Monsignor Guglielmo Borghetti.

La celebrazione del Santo Patrono è una occasione molto sentita da tutti gli appartenenti alle Forze dell’Ordine della provincia e non solo.

Prima della celebrazione della Messa, il Questore Pietro Milone ha premiato coloro che si sono distinti per particolari meriti in occasione del loro “servizio” a favore dei cittadini, che rappresenta lo spirito e la missione di ogni operatore di Polizia.

Ecco chi è il Patrono della Polizia, San Michele Arcangelo

San Michele Arcangelo viene celebrato dalla Chiesa insieme ai due arcangeli Gabriele e Raffaele il 29 settembre. Il suo nome in ebraico Mi – ka – El significa: “Chi come Dio?”.

Nell’iconografia, orientale e occidentale, San Michele Arcangelo viene rappresentato come un combattente, con la spada o la lancia nella mano e sotto i suoi piedi il dragone, simbolo del diavolo, sconfitto in battaglia, e il cui nome in greco “diabolos” (da dia-ballo) significa disgregare, rompere, spezzare.

Condividi questo articolo: