25 Aprile 2024 11:03

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 11:03

Imperia: maltempo in arrivo, pre-allerta di Arpal. “Rossa o arancione per venerdì 2 ottobre”

In breve: In base alla tipologia di allerta meteo che verrà presa in seguito, i sindaci dei vari Comuni saranno chiamati ancora una volta a decidere se tenere o meno aperte le scuole.

L’Arpal dopo aver emanato un avviso meteo nella mattinata di oggi, ha ora emesso una pre-allerta per la giornata di venerdì. Sono infatti previste piogge molto intense e temporali e Arpal annuncia la possibile emissione di un’allerta arancione o rossa.

In base alla tipologia di allerta meteo che verrà presa in seguito, i sindaci dei vari Comuni saranno chiamati ancora una volta a decidere se tenere o meno aperte le scuole.

Il peggioramento meteo previsto è a partire dalla serata di domani, giovedì, con intensificazione nella giornata di venerdì e riguarda tutto il territorio ligure, con particolare riferimento alla provincia di Imperia.

Maltempo in arrivo, pre-allerta di Arpal: ecco le previsioni

Giovedì 1 ottobre

Domani, giovedì 1 ottobre, l’approssimarsi di una estesa saccatura atlantica favorisce l’arrivo di masse d’aria umide ed instabili. In serata possibili temporali sparsi con una bassa probabilità di temporali forti, possibili allagamenti localizzati, possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d’aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione. Venti meridionali in rinforzo fino a forti (50-60 km/h) su ABC e rilievi di DE.

Venerdì 2 ottobre

Dopodomani, venerdì 2 ottobre, l’estesa saccatura con sistema frontale associato, tende ad interessare la regione con piogge diffuse con quantitativi fino a molto elevati su ABC, elevati su DE con intensità precipitativa fino a forte, localmente molto forte. Alta probabilità di temporali forti o organizzati. Venti da S-SE in rinforzo durante il corso della giornata con valori fino a burrasca forte su ABC e rilievi di ED, raffiche fino a 90-100 km/h. Mare in aumento fino ad agitato, localmente molto agitato per onda da S con periodo di 7-8 sec. Previste mareggiate estese.

A cura di Andrea Pomati

Condividi questo articolo: