Imperia: giornata all’insegna del divertimento al campo Pino Valle di Baitè per i bambini dell’istituto comprensivo Sauro/Le immagini

Cultura e manifestazioni

Le classi 5 A e 5 B sono state le prime in Italia ad aderire al progetto e a contribuire al successo di questa bellissima iniziativa.

Sostieni ImperiaPost con una piccola donazione

 

Aiutateci ad informarvi!

Bellissima giornata all’insegna del divertimento e della spensieratezza, per le due classi quinte del plesso di via Gibelli, dell’istituto comprensivo Sauro di Imperia.

Il campo da rugby “Pino Valle” situato in zona Baite’ a Imperia, ha fatto da cornice ad attività motorie e didattiche.

Grazie alla disponibilità del signor Luigi Ardoino presidente dell’associazione Imperia rugby e del signor Zorniotti Massimo, responsabile dello sviluppo FIR della regione Liguria , i bambini hanno potuto sperimentare un primo approccio ai rudimenti di questa disciplina sportiva, in un contesto di assoluta sicurezza rispetto alle normative anti covid.

L’associazione Imperia rugby ha messo a disposizione dei bambini tutti gli spazi dell’intero impianto: il campo in erba, i locali al chiuso e gli spazi adiacenti alla palestra. Tutti i locali sono stati sanificati e i bambini hanno potuto utilizzare il gel igienizzante messo a disposizione dall’associazione.

Con l’aiuto degli educatori Alessandro Ardoino e Alessandro Castaldo, responsabile del settore propaganda Imperia rugby, i bambini sono stati divisi in quattro gruppi, in modo da garantire il distanziamento e hanno eseguito degli esercizi di coordinazione motoria.

Le attività didattiche sono state strutturate dagli insegnanti per consentire un’analisi approfondita e originale del libro “il mago di Oz”; i bambini si sono impegnati a ricostruire l’omino di latta tramite un approccio ludico e creativo alla geometria solida.

I bambini hanno molto apprezzato quest’ aula scolastica alternativa e l’associazione Imperia rugby ha dato la propria disponibilità ad accogliere tutte le scuole che vogliano aderire alle loro attività come da progetto nazionale della FIR in collaborazione con il Miur.

Le classi 5 A e 5 B sono state le prime in Italia ad aderire al progetto e a contribuire al successo di questa bellissima iniziativa.

Le insegnanti: Campione Rosalba, Di Via Marilena, Malerba Federica, Oliveri Erica, Ravotto Giovanni.

Sostieni ImperiaPost con una piccola donazione

 

Aiutateci ad informarvi!