20 Aprile 2024 00:53

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 00:53

Maltempo: ponte crollato, Borghetto d’Arroscia in ginocchio. Case allagate, depuratore distrutto. “Molto peggio dell’alluvione del ’94″/Foto e Video

In breve: Oltre a Vessalico, anche a Borghetto d'Arroscia il maltempo ha fatto gravi danni.

Oltre a Vessalico, anche a Borghetto d’Arroscia il maltempo ha fatto gravi danni. Le situazioni di maggior criticità riguardano il crollo del ponte che conduce alle frazioni di Ubega e Montecalvo e il danneggiamento del depuratore, travolto dalla forza dell’acqua. Secondo alcuni residenti, avvicinati da ImperiaPost, l’alluvione di questa notte è ancora peggio di quella del ’94.

Sergio (residente)

“Questa alluvione è molto peggio di quella del ’94. Il ponte qui a Borghetto aveva resistito. Ora è stato distrutto, è stato tranciato anche il guardrail. E’ andato giù proprio un pezzo di ponte. Speriamo di poter salire a Ubaga e a Montecalvo, altrimenti siamo isolati. Ci sono ancora delle persone che li ci vivono, sono residenti”.

Ugo (residente)

“Io ho il deposito di legna dall’altra parte della strada. Ora speriamo che la provincia faccia qualcosa in tempo per poter lavorare, se no è un disastro. Questa notte ci siamo resi conto di quello che stava succedendo, ma non abbiamo potuto fare nulla. Rispetto al ’94 è caduta ancora più acqua. Ci sono danni anche a Ranzo, è un disastro”.

Sindaco Luca Ronco

“Abbiamo il ponte che porta a Ubaga e Montecalvo che non c’è più e va rifatto completamente. Il depuratore è sparito, se l’è portato via il fiume. E poi strade, alberi, piccole frane, è stata una notte davvero difficile. E’ una situazione difficile per tutta la valle. Da segnalare che il nostro ponte romano è ancora in piedi, un messaggio, diciamo così, che attesta la solidità di certe strutture.

Io voglio mandare un messaggio. Il problema è la resilienza. Le strade provinciali che erano mantenute dai cantonieri non hanno avuto nessuna frana. Strade mantenute giornalmente, con pulizia di cuneete e tombini. Occorre lavorare tutti i giorni sul territorio.

L’acqua ha portato via tutto, è entrata nelle case, nelle cantine, con sabbia e pietre. I danni sono ingenti, sarà difficile fare una conta dei danni in pochi giorni”.

Interviste a Sindaco e residenti

https://www.facebook.com/imperiapost.it/videos/1538784956304828/

I danni a Borghetto d’Arroscia – I video

Condividi questo articolo: