25 Aprile 2024 22:36

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 22:36

Maltempo, da Mendatica al Colle di Nava: frane, allagamenti e strade chiuse / Foto e video

In breve: L'abbondante acqua precipitata sui paesi della valle Arroscia e della val Tanaro ha formato veri e propri fiumi d'acqua che hanno invaso strade, allagato cantine e case, causato frane e smottamenti.

Il maltempo delle scorse ore ha colpito duramente l‘entroterra imperiese. L’abbondante acqua precipitata sui paesi della valle Arroscia e della val Tanaro, si parla di 500 mm in poche ore, ha formato veri e propri fiumi d’acqua e detriti che hanno invaso strade, allagato cantine e case, causato frane e smottamenti.

Maltempo: da Mendatica al Colle di Nava frane, allagamenti e strade chiuse

In particolare, Mendatica è di fatto quasi isolata a causa della chiusura delle due principali strade di accesso al paese. Da una parte a causa delle numerose frane che si sono verificate nella strada di collegamento con Cosio d’Arroscia e, dall’altra, per via dell’alto rischio crollo del ponte all’altezza della centralina idroelettrica del Mulino. Resta percorribile, ma solo da mezzi adatti allo sterrato, la strada interpoderale tra Montegrosso e Mendatica. 

Anche Montegrosso e Cosio d’Arroscia hanno subito numerosi danni e disagi, a causa di smottamenti e allagamenti. Stessa situazione a Colle di Nava (nel territorio comunale di Pornassio), dove l’acqua ha distrutto l’asfalto della strada principale per diversi metri.

Mendatica

Garessio

Ponti di Nava

Condividi questo articolo: