24 Aprile 2024 11:20

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 11:20

Imperia: Croce Bianca, domenica 11 ottobre l’inaugurazione di 4 nuovi mezzi. Sabato 10 in biblioteca un libro dedicato a soccorritori Ponte Morandi/Foto e Video

In breve: “Ponte Morandi - il sesto senso di un soccorritore " - scritto da Alessandro Basile, Vigile del Fuoco effettivo del Comando di Novara e curato nel coordinamento editoriale da Fabio Barbieri, edito da Round Robin editrice Roma

Due importanti iniziative per la Croce Bianca di Imperia, in programma questo weekend. La prima, sabato 10 ottobre, alle ore 18 presso la biblioteca civica, con la presentazione del libro di Alessandro Basile.

Ponte Morandi – il sesto senso di un soccorritore ” – scritto da Alessandro Basile, Vigile del Fuoco effettivo del Comando di Novara e curato nel coordinamento editoriale da Fabio Barbieri, edito da Round Robin editrice Roma.

Parteciperanno alla presentazione l’autore Alessandro Basile, uno dei protagonisti della storia – il Responsabile Operativo dei Cinofili dei Vigili del Fuoco Liguria – Rocco Tuffarelli e il moderatore Alberto Ponte.

Il libro narra le storie di alcuni dei soccorritori che nei primi minuti dopo la tragedia sono intervenuti tra le macerie, con le testimonianze di undici Vigili. Alessandro Basile ha raccontato il suo duplice ruolo di Vigile del Fuoco e scrittore e di come lui e i suoi colleghi sono guidati ogni giorno da “sesto senso di un soccorritore” mentre operano per la pubblica sicurezza.
L’autore ha dato ampio spazio ai risvolti psicologici che una professione ad alto rischio comporta e di come lo spirito di squadra e di famiglia sia un aspetto determinante.

Il progetto editoriale è il frutto di un lavoro di squadra e di una sinergia che si sviluppa nei mesi immediatamente successivi gli eventi narrati che coinvolge inizialmente l’autore Alessandro Basile e il coordinatore Fabio Barbieri, autore della post-fazione, e via via i protagonisti delle vicende narrate; hanno inoltre partecipato, offrendo il loro appoggio e contributo, il Capo del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, Fabio Dattilo e il Comandante VVF di Genova, Fabrizio Piccinini, entrambi autori dell’introduzione del libro.

Imperia: domenica 11 ottobre nella sede della Croce Bianca l’inaugurazione di 4 mezzi

Il secondo appuntamento atteso per questo weekend, è quello di domenica 11 ottobre con l’inaugurazione di 4 mezzi sociali, presso la sede della Croce Bianca di Imperia: Una Ambulanza dedicata alle vittime del Coronavirus, un furgone dedicato al trasporto disabili, l’inaugurazione di una Panda,mezzo donato dalla famiglia Arisi, con un calendario realizzato durante il lockdown da bambini e ragazzi e l’inaugurazione di uno strumento di soccorso per interventi di tipo traumatico.

Roberto Trincheri – presidente Croce Bianca Imperia

“La Croce Bianca di Imperia ha organizzato due iniziative per il prossimo weekend.

La prima è la presentazione di un libro scritto dall’amico Alessandro Basile che parla della tragica caduta del Ponte Morandi.

Dei concitanti momenti del soccorso, avvenuti tramite i Vigili del Fuoco. Interverrà anche il nostro amico Rocco Tuffarelli, che sarà presente all’interno del libro.

Spero di vedere la sala piena. Invito tutte le persone a venire con la mascherina e sarà misurata la temperatura. La sala non potrà ospitare più di 40 persone per l’emergenza Covid.

Domenica invece la manifestazione si svolgerà qua in sede da noi e riguarderà l’inaugurazione di 4 mezzi sociali.

Il primo è l’ambulanza dedicata ai caduti per il Covid, dedicata alla vittime del Covid. Abbiamo chiesto come madrina la moglie del consigliere comunale, Claudio Ghiglione, che purtroppo è mancato. Ci sembrava la persona più idonea, visto che essendo consigliere comunale rappresentava appieno tutte le vittime, le persone e cittadini di Imperia che purtroppo hanno vissuto queste perdite.

Ci sarà anche l’inaugurazione del furgone disabili dedicato al nostro dipendente scomparso, Marco Grossi, ed è un veicolo per il trasporto disabili.

Abbiamo l’inaugurazione di un ulteriore mezzo che ci è stato donato dalla famiglia Arisi. Un grandissimo regalo da parte di una famiglia di persone comuni che hanno deciso di starci vicini, regalandoci una macchina.

Infine ci sarà l’inaugurazione di una Panda e la presentazione del calendario realizzato durante il lockdown da ragazzi e bambini, con la rappresentazione della battaglia che stavamo affrontando con il Coronavirus. Saranno proprio loro che taglieranno il nastro di questa macchina.

Per finire ci sarà l’inaugurazione di uno strumento di soccorso, che utilizziamo durante gli interventi di tipo traumatico , che ci è stato donato dal nostro gruppo Jobel”.


Condividi questo articolo: