26 Aprile 2024 04:51

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 04:51

Imperia: Concorso Internazionale di Poesia, sabato 10 ottobre premiazione al Polo Universitario. “160 poeti provenienti da Italia e estero/Foto e Video

In breve: Ogni partecipante ha presentato due poesie a tema libero, inedite, mai premiate con primo, secondo o terzo posto in alcun concorso nazionale e internazionale.

Si terrà nel tardo pomeriggio di domani, sabato 10 ottobre, alle ore 17.30, presso l‘aula magna del Polo Universitario di Imperia, la premiazione della 7^ edizione del Concorso Internazionale di Poesia Parasio – Citta’ di Imperia.

La manifestazione ha ottenuto il sostegno della Regione Liguria e il patrocinio della Provincia di Imperia, del Comune di Imperia, del Consolato Generale e Centro di Promozione della Repubblica Argentina (Ministero delle Relazioni Estere e Cultura) e del Consolato Generale del Perù (Ministero della Cultura)

Sono ben 160 le opere presentate. Ogni partecipante ha presentato due poesie a tema libero, inedite, mai premiate con primo, secondo o terzo posto in alcun concorso nazionale e internazionale.

Giuria:

  • Giuseppe Conte (poeta), Presidente Onorario

Giudici

  • Giangiacomo Amoretti
  • Gabriele Borgna
  • Barbara Garassino
  • Elio Grasso
  • Massimo Morasso

Segretario

  • Francesco Lotito

Edizione 2020 con 160 poeti partecipanti provenienti da tutte le regioni d’Italia (Piemonte, Liguria, Lombardia, Marche, Veneto, Calabria, Lazio, Friuli, Emilia Romagna, Sicilia, Toscana, Puglia, Campania, Abruzzo, Sardegna e Basilicata) e dall’estero (Marocco, Francia, Isole Baleari – Spagna, Ungheria).

Ecco la classifica dei premiati

1° CLASSIFICATO: ALFREDO RIENZI    (Torino)
2° CLASSIFICATO: GABRIELLA MONTANARI    (Torino)
3° CLASSIFICATO: ANNALISA RODEGHIERO  (Padova – Veneto)

MENZIONE D’ONORE EX-AEQUO IN QUALITÀ’ DI FINALISTI a:

MICHELE BORDONI         (Fermo – Marche)
FRANCO CANAVESIO      (Torino)
NICOLA GRATO         (mancano i dati)
MONICA GUERRA        (mancano i dati)
DEMETRIO MARRA   (Reggio Calabria)
CARLO TOSETTI    (Lecco)
PATRICK WILLIAMSON      le Mesnil le Roi (Francia)

PREMIO SPECIALE DEL PRESIDENTE DI GIURIA
ALESSANDRO ANIL (Roma)

LODE DEL PRESIDENTE DI GIURIA
MICHELE BORDONI (Fermo – Marche)
ORSO TOSCO (Ospedaletti)

Quest’anno la volontà dell’Ente organizzatore di elevare il prestigio del concorso e valorizzare i poeti vincitori e non, si è concretizzata nell’incremento dei premi in denaro, nell’estensione dell’invito alla cena di gala anche ai segnalati e nell’intento di stampare una raccolta di poesie che andranno a comporre l’antologia poetica del concorso.

Le poesie di 46 poeti scelti a insindacabile giudizio della giuria sono state raccolte per la prima volta in un’antologia poetica, pubblicata a mezzo stampa e distribuita gratuitamente a domicilio ai poeti pubblicati.

Aumento dei premi in denaro:

  • Al primo classificato Euro 450,00 e artistico diploma di partecipazione
  • Al secondo classificato Euro 250,00 e artistico diploma di partecipazione
  • Al terzo classificato Euro 200,00 e artistico diploma di partecipazione

Angelo Giribaldi

“Alla 7^ edizione abbiamo raggiunto 160 partecipanti, praticamente da tutte le regioni italiane e da Ungheria, Francia e Spagna.

abbiamo il grande piacere di avere il sostegno e il patrocinio della Regione Liguria, del Comune e della Provincia di Imperia.

La nostra associazione ha anche collegamenti con i cittadini peruviani qui in provincia, e ha ottenuto il patrocinio del consolato generale del Perù in Genova e il sostegno del Ministero della Cultura Argentino, tramite il consolato di Milano.

La manifestazione sarà presentata domani presso l’aula magna della università di Imperia. Che è l’unica che consente, date le sue dimensioni, di rispettare tutte le normative anticovid.

Invitiamo tutti i cittadini a essere presenti, l’orario è alle 17.30. Siamo lieti di poter invitare tutti a questa iniziativa che sta crescendo anno dopo anno”.

Marco Revello

“Quest’anno abbiamo voluto dare un valore aggiunto alla manifestazione. Abbiamo voluto raccogliere una serie di poesie, segnalate dalla giuria, allestendoli in un libricino informativo che poi daremo alla manifestazione di domani.

Sono bene in evidenza le prime posizioni, le menzioni di onore e la lode della giuria.

Una particolarità importante, secondo noi, è il fatto di non dare soltanto un premio ai partecipanti, ma di regalare qualcosa di concreto. Una cosa che si possa tenere per ricordo”.

Simona Gazzano

“Teniamo molto alla giuria anche perchè a presiederla in qualità di presidente onorario sarà il maestro Giuseppe Conte che ha voluto incaricarsi di questo compito, che ha voluto fare della poesia e della scrittura la sua passione. Chi meglio di lui avrebbe potuto innalzare il livello di questa manifestazione, abbiamo fortemente apprezzato questo suo slancio nei nostri confronti”.

Condividi questo articolo: