28 Marzo 2024 18:18

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 18:18

IMPERIA. SUMMIT TRA L’AMMINISTRAZIONE E LE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA PER DARE NUOVO VIGORE ALLE ATTIVITA’ COMMERCIALI

In breve: Partendo dalla visione di una città che deve valorizzare i valori del proprio territorio, sono stati individuati gli obiettivi che possono aiutare a migliorare la vivibilità dei luoghi

Comune di Imperia

Imperia –  In data 13 giugno 2014 l’Amministrazione ha incontrato le Associazioni di Categoria Confcommercio e Confesercenti per analizzare alcune problematiche relative al commercio ad Imperia. Partendo dalla visione di una città che deve valorizzare i valori del proprio territorio, sono stati individuati gli obiettivi che possono aiutare a migliorare la vivibilità dei luoghi e il loro appeal dal punto di vista turistico.

Le attività di vicinato, nel solco della tradizione, possono garantire, insieme alla riqualificazione del territorio che il Comune di Imperia sta realizzando, un elemento attrattivo per il turismo e per l’economia. Il confronto ha ripreso innanzitutto un tema già trattato in precedenti incontri, circa l’opportunità di individuare strumenti che incentivino la riduzione dei canoni di locazione degli immobili ad uso commerciale; si è esaminata la possibilità di concedere agevolazioni fiscali ai proprietari di immobili che siano disponibili all’adozione di canoni ridotti.

A tale proposito si è convenuto pertanto di dare il via ad uno studio sul territorio del comune, che dovrà coinvolgere le associazioni di categoria di tutti i soggetti interessati, per determinare griglie di valori dei canoni attualmente praticati nelle diverse zone di Imperia; tali dati consentiranno di stabilire le soglie di canoni di affitto per la concessione delle agevolazioni. Un altro tema dell’incontro ha riguardato la volontà dell’Amministrazione di costruire un pacchetto di incentivi per l’insediamento di nuove attività produttive nel centro storico del Parasio.

Tale iniziativa avrà l’obiettivo di favorire la trasformazione di magazzini e locali a piano terra in attività commerciali nonché l’apertura e l’ampliamento di dehors, consentendo esenzioni ed agevolazioni sia sugli oneri urbanistici per il cambio di destinazione d’uso che sulla tassa di occupazione suolo pubblico. Anche per tale argomento si è convenuto di effettuare uno studio congiunto, con una mappatura delle zone e dei locali potenzialmente interessati, per arrivare ad un progetto d’area condiviso e che possa essere appetibile per i proprietari degli immobili e per gli esercenti. Terminata a breve termine la fase di analisi, saranno individuati i provvedimenti concreti, necessari per ottenere i risultati attesi in termini di rivitalizzazione delle attività e del territorio di Imperia

Condividi questo articolo: