29 Marzo 2024 09:47

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 09:47

Imperia: premiati i vincitori del Concorso di poesia Parasio. “Testi veri, di chi ha desiderio di esprimersi”/Foto e Video

In breve: Ogni partecipante, 160 in totale, ha presentato due poesie a tema libero.

Si è tenuta oggi, 10 ottobre, presso l’aula magna del Polo Universitario imperiese, in via Nizza, la premiazione dei vincitori della settima edizione del Concorso Internazionale di Poesia Parasio Città di Imperia. 

Il concorso ha il sostegno della Regione Liguria e il patrocinio della Provincia di Imperia, del Comune di Imperia, del Consolato Generale e Centro di Promozione della Repubblica Argentina (Ministero delle Relazioni Estere e Cultura) e del Consolato Generale del Perù (Ministero della Cultura).

Ogni partecipante, 160 in totale, ha presentato due poesie a tema libero. I componimenti sono arrivati da tutte le regioni italiane, oltre che da Francia, Spagna e Ungheria. Per la prima volta le poesie di 46 poeti, scelti a insindacabile giudizio della giuria, sono state raccolte in un’antologia poetica, pubblicata a mezzo stampa e distribuita gratuitamente a domicilio ai poeti pubblicati.

A presiedere la giuria d’eccellenza il poeta Giuseppe Conte. Gli altri membri della giuria Giangiacomo Amoretti, Gabriele Borgna, Barbara Garassino, Elio Grasso e Massimo Morasso. Le poesie vincitrici sono state lette dall’attore Antonio Carli.

I vincitori

  • 1° classificato: Alfredo Rienzi con la poesia “Ti incontro nel tornante a mezza costa”
  • 2° classificato: Gabriella Montanari con la poesia “Galleria”
  • 3° classificato: Annalisa Rodeghiero con la poesia “Frammento XIX”

Menzione d’onore ex-aequo in qualità di finalisti

  • Michele Bordoni (Fermo-Marche)
  • Franco Canavesio (Torino)
  • Nicola Grato
  • Monica Guerra
  • Demetrio Marra (Reggio Calabria)
  • Carlo Tosetti (Lecco)
  • Patrick Williamson (Le Mesnil Le Roi Francia)

Premio Speciale Del Presidente Di Giuria

  • Alessandro Anil (Roma)

Lode Del Presidente Di Giuria

  • Michele Bordoni (Fermo – Marche)
  • Orso Tosco (Ospedaletti)

Gabriele Borgna (curatore Concorso)

“Un bilancio assolutamente positivo, nel senso che anche quest’anno, nonostante questa particolare situazione che stiamo vivendo tutti, c’è stata una forte adesione, con una folta partecipazione dall’Italia e dall’estero e con una qualità che si sta sempre più innalzando dal punto di vista delle composizioni.

A dimostrazione del credito che sta prendendo il nostro concorso nel panorama nazionale. Abbiamo per la prima volta tra i premiati un autore straniero, inglese. Questo sta a testimoniare che il lavoro che da anni sta portando avanti il Circolo Parasio, con la sua giuria, composta dal presidente Giuseppe Conte, Giangiacomo Amoretti, Massimo Morasso, Barbara Garassino, Gabriele Borgna e Elio Grasso, sta portando i suoi frutti. E’ un concorso che mette sempre la qualità al primo posto”.

Simona Gazzano (vice presidente Circolo Parasio)

“Siamo contenti di aver potuto realizzare anche quest’anno, mirabilis, in senso negativo, questa manifestazione. Ringraziamo tutti quelli che ci hanno concesso di poterlo fare e i partecipanti che hanno arricchito con le loro poesie questo concorso. Ci sono presenze numerose, un’edizione emozionante, con grande soddisfazioni. Abbiamo pubblicato quest’anno un libretto per ricordarci sia della bellezza di poter fare poesia, sia delle difficoltà, nel 2020, di poter provare emozioni da mettere in versi”.

Giuseppe Conte (presidente onorario giuria)

“Mi è sembra una buona qualità. E’ stato un piacere vedere dei testi che sono nella linea di una ricerca della verità. Sono poesie vere, autentiche, di gente che ha davvero espresso qualcosa che aveva desiderio di esprimere. Sono contento di aver ascoltato le letture della poesie di Carli e di aver potuto vedere di persona gli autori. 

Il vincitore? Si sente proprio la consapevolezza dell’uso del verso. Una forza poetica interna che mi ha colpito”.

Condividi questo articolo: