26 Aprile 2024 23:37

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 23:37

SANTUARIO DEI CETACEI – ANCHE SAN BARTOLOMEO AL MARE HA ADERITO ALLA CARTA DI PELAGOS / FOTO

In breve: Il sindaco Valerio Urso: "E' un impegno a tutelare il nostro mare e la biodiversità al quale aderiamo con grande entusiasmo. Si tratta di un importante impegno che non potrà non avere anche una valenza turistica".

partnenariato pelagos (95)

SAN BARTOLOMEO AL MARE – Il Sindaco di San Bartolomeo al Mare Valerio Urso ha partecipato ieri mattina a Bordighera alla cerimonia di sottoscrizione della Carta di Partenariato con il santuario dei Cetacei di Pelagos, durante la quale 20 comuni liguri hanno così manifestato la volontà di partecipare e contribuire, nelle loro azioni e secondo la loro dimensione, alla implementazione operativa di tutte le misure utili alla conservazione dei mammiferi marini del Santuario Pelagos.

Insieme ad Urso, erano presenti i Sindaci dei Comuni di Bordighera, Finale Ligure, Camporosso, Cipressa, Laigueglia, Spotorno, Costarainera, Chiavari, Taggia, Borgio Verezzi, Imperia, Diano Marina, Noli, Ospedaletti, Bergeggi, Vallecrosia, San Lorenzo al Mare, Celle Ligure, Cervo. I comuni liguri salgono così a 22 (Andora e Vernazza, che avevano già sottoscritto in passato la Carta di Partenariato). In tutto sono 55 i comuni aderenti in Italia nelle regioni interessate dal Parternariato. L’iniziativa coinvolge 3 stati Italia, Francia e Principato di Monaco. I comuni potranno così issare, accanto al tricolore, il vessillo del santuario Pelagos e fregiarsi del titolo di difensori dei cetacei.

“E’ un impegno a tutelare il nostro mare e la biodiversità – spiega Urso -, al quale aderiamo con grande entusiasmo. Si tratta di un importante impegno che non potrà non avere anche una valenza turistica”. La carta è valida due anni a partire dalla sua firma e potrà essere rinnovata, su richiesta esplicita del Comune, previa verifica, da parte di Pelagos, delle attività svolte.

partnenariato pelagos (117)

Condividi questo articolo: