28 Marzo 2024 13:09

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 13:09

Coronavirus: aumento contagi, l’annuncio di Conte. “Possibili lockdown regionali”/Video

In breve: "Dobbiamo arrestare questa curva. Per farlo non c'è nulla di meglio in questa fase che rispettare le regole".

“Per la Campania, come per le altre regioni, abbiamo predisposto la possibilità per i Presidenti di introdurre misure restrittive non appena se ne presentasse la necessità“. Lo ha dichiarato questo pomeriggio, da Capri, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte in merito all’aumento dei contagi, oggi arrivati a quota 7332. 

Coronavirus, Italia: aumento contagi, parla Conte

“Continua questa curva che sta lentamente e progressivamente crescendo. E’ la ragione per cui abbiamo adottato delle misure restrittive. Non ci ha fatto piacere, ma dobbiamo rispettare le regole. Oggi c’è un nuovo innalzamento, ma c’è anche un record di tamponi. E’ chiaro che è una situazione che non può non preoccuparci, non può non spingerci a rispettare tutte le regole. Lockdown a Natale? Io non faccio previsioni per Natale, io faccio previsioni delle misure più idonee, adeguate, sostenibili, per prevenire un lockdown, Però dipenderà molto da quello che sarà il comportamento di tutta la comunità nazionale. 

Questa è una partita in cui vinciamo tutti, altrimenti perdiamo tutti. Non potete pensare che ci sia il Governo che risolve il problema. L’abbiamo risolto e abbiamo dato merito a tutta la comunità nazionale, perché è stata la comunità nazionale che ci ha consentito di affrontare la fase più dura. E’ stata la comunità italiana, benemerita, che ha affrontato una prova difficilissima e ne siamo usciti vincitori. Adesso la stessa cosa, questa nuova ondata la affronteremo con grande senso di responsabilità, con grande sensibilità, afferrando quelli che sono i valori in gioco. 

Smettiamola di fare polemiche, di fare discorsi astrattati, qui bisogna essere concreti, perché c’è da tutelare la salute delle persone anziane, perché se cresce il numero dei contagiati, cresce il numero dei ricoveri e delle terapie intensive andremo di nuovo in difficoltà. Dobbiamo arrestare questa curva. Per farlo non c’è nulla di meglio in questa fase che rispettare le regole. 

Se noi consideriamo l’inizio, non essendo pronti a questa pandemia, abbiamo rafforzato in modo concreto, con numeri alla mano, il sistema sanitario nazionale. Adesso abbiamo ancora a disposizione delle attrezzature respiratorie che stiamo distribuendo a chi ne ha bisogno. Manderemo anche del personale medico aggiuntivo che ci è stato richiesto. E’ chiaro che non possiamo creare terapie intensive per una prospettiva di una pandemia che esplode perché non rispettiamo le regole. 

Possibile lockdown in Campania? Continueremo ad aggiornarci costantemente con le Regioni, con i Presidenti delle Regioni e con gli altri rappresentanti degli enti locali. La formula vincente è collaborare, collaborare, collaborare. Per la Campania, come per le altre regioni, abbiamo predisposto la possibilità per i Presidenti di introdurre misure restrittive non appena se ne presentasse la necessità, per quelle di allentamento occorre un’intesa con il Ministro della Salute, perché la situazione va tenuta sotto controllo”.

https://www.facebook.com/GiuseppeConte64/videos/3656496517716466/

Condividi questo articolo: