23 Aprile 2024 10:03

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 10:03

Imperia: nasce Vicinato.Shop, la vetrina online per le botteghe di città. “Strumento per sostenere i negozianti” / Foto e video

In breve: Si chiama "Vicinato.Shop" ed è il nuovo portale nato a Imperia per mettere in rete i negozi della città e consentirgli così di ampliare la loro piattaforma di vendita, sbarcando sull'e-commerce.

Si chiama “Vicinato.Shop” ed è il nuovo portale nato a Imperia per mettere in rete i negozi della città e consentirgli così di ampliare la loro piattaforma di vendita, sbarcando sull’e-commerce. L’idea è nata durante il periodo di lockdown ed è stata sviluppata da Sinergia Srl, azienda di Cagliari, che ha deciso di creare un progetto che consentisse di generare opportunità commerciali nuove e diverse per le realtà locali e al tempo stesso generasse solidarietà. Quest’ultimo aspetto è relativo in particolare a sconti del 10%, che si generano con ogni acquisto e che sono spendibili in tutti i negozi aderenti.

Imperia: nasce Vicinato.Shop, la vetrina online per le botteghe di città

Spiega l’assessore al Commercio di Imperia, Gianmarco Oneglio: “È un progetto fortemente voluto da sindaco e amministrazione per venire incontro alle attività commerciali colpite dal lockdown e far stare tranquilli i commercianti che, anche in caso di nuova chiusura, potranno continuare a operare.

L’obiettivo è anche diminuire il digital divide della città di Imperia, soprattutto della parte commerciale, al fine di far diventare globale ciò che è locale. Creare una vetrina per le attività di vicinato che può essere utilizzata non solo dagli imperiesi ma anche dalle città limitrofe che possa permettere una sorta di solidarietà tra i cittadini e le imprese, mantenendo il 10 % di sconto all’interno della piattaforma, reinvestiti sempre in acquisto all’interno dei negozi della città.

È un incubatore di impresa che andrà avanti per le prime 200 attività le quali avranno anche un contributo per il delivery (spedizione) fino a dicembre. 39 hanno già aderito, sono già sul portale con foto e attività, speriamo di fare le altre 160 entro dicembre.

In queste settimane le ragazze andranno in giro per la città a promuovere questo portale e a prendere gli appuntamenti per aiutare i commercianti a inserirsi sul portale. Verranno completamente assistiti dai tutor per fare gli inserimenti. Non verranno lasciati da soli ma verranno accompagnati per tutto il periodo per riuscire a utilizzare questo mezzo”.

Dice Marcello Vitella, responsabile comunicazione di Sinergia Srl: “Parte da Imperia Vicinato.shop ed è la prima piattaforma italiana pensata per le città, che viaggia su un concetto di solidarietà fra commercianti. Questo progetto infatti vuole offrire la possibilità alle città di difendere le attività dei propri negozianti”.

di Andrea Pomati e Ornella Forte

Condividi questo articolo: