25 Aprile 2024 17:47

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 17:47

Imperia: addio a Miro Genovese, morto a 97 anni. “Colonna del Parasio, uno degli ultimi di Felice Cascione” / Il ricordo

In breve: Con la scomparsa di Miro Genovese, Imperia perde un altro pezzo di storia. Negli anni, Genovese è sempre stato attivo per tenere vivo il ricordo della Resistenza.

Imperia piange Miro Genovese, scomparso all’età di 97 anni, partigiano e uno degli ultimi amici, se non l’ultimo, di Felice Cascione.

Imperia: addio a Miro Genovese, morto a 97 anni

Con la scomparsa di Miro Genovese, Imperia perde un altro pezzo di storia. Negli anni, Genovese è sempre stato attivo per tenere vivo il ricordo della Resistenza e delle lotte dei partigiani per la libertà durante la seconda guerra mondiale, partecipando alle cerimonie e rendendosi promotore di iniziative, come l’affissione della targa in onore di Felice Cascione, davanti alla sua casa natale del Parasio.

Il ricordo di Giacomo Raineri, presidente Circolo Parasio

“È stato per il circolo Parasio una colonna portante per tanti anni – ha ricordato commosso il presidente Giacomo Raineri, contattato da ImperiaPost – lui aveva l’età della città di Imperia. Infatti è nato nel 1923, l’anno di unificazione di Oneglia e Porto Maurizio. Era forse l’ultimo degli amici di Felice Cascione.

Tra di noi c’era un legame di amicizia, un amico di famiglia da sempre. Ha collaborato con tante associazioni, tra cui La Compagnia dell’Urivu. È stato uno sportivo.

Ha sempre presenziato alle cerimonie per ricordare Cascione e la Resistenza, alimentando la memoria con i suoi racconti e le sue testimonianze. Se oggi Felice Cascione ha la targa in sua memoria sulla casa dove è nato, il grande merito è proprio di Miro Genovese.

L’ultima volta che l’ho visto? Ci vedevamo spesso al mercato del giovedì. Ci siamo visti non tante settimane fa in via XX Settembre, sorridente come sempre.

Un grande amico che se ne va”.

 

 

Condividi questo articolo: