25 Aprile 2024 11:24

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 11:24

L’HOTEL ROSSINI AL TEATRO FESTEGGIA 10 ANNI DI ATTIVITA’ CON UN DOPPIO APPUNTAMENTO CHE LEGA IL PASSATO E IL PRESENTE

In breve: Un libro curato da Francesco Vatteone e una rievocazione storica con auto e costumi d'epoca, per ricostruire quello che fu uno dei più prestigiosi teatri del passato

confstampa 10 anni rossini

IMPERIA – Un decennale in grande stile per l’Hotel Rossini al Teatro. Il solo hotel 4 stelle di Imperia, inaugurato il 24 giugno 2004 dopo l’abbattimento dello storico Tatro Rossini, festeggia i suoi 10 anni di attività con un doppio appuntamento: mercoledì 18 giugno alle ore 18.30 verrà presentato il libro di Francesco Vatteone (presidente dell’Associazione Amici della Lirica) ‘Oneglia e il suo teatro’, un lungo e interessante excursus sulla storia e le più curiose vicende legate al Rossini. Vatteone ha studiato e approfondito ogni aspetto di quella che fu una fucina di talenti, ma soprattutto un palcoscenico prestigioso, calcato da tutti i più grandi attori degli anni passati (solo Eleonora Duse e Ruggero Ruggeri non vi entrarono).

Sabato 21 giugno sempre alle ore 18.30 si svolgerà invece una vera e propria rievocazione in costume dove, a bordo di vetture d’epoca messe a disposizione da Autostory Imperia, sfileranno in piazza Rossini alcuni dei più famosi e importanti personaggi legati alla storia del teatro imperiese: Alessandro Bianchi, sindaco dal 1863 al 1865, la famiglia Duse, la grande cantante Claudia Muzio, fino ai giorni nostri con Grock che debuttò all’Umberto I l’8 gennaio del 1942 e Antonio Carli, a rappresentare suo padre Franco, indimenticabile attore e regista teatrale.

Lo spettacolo dal titolo ‘Dal Teatro Principe Umberto all’Hotel Rossini al Teatro’ vuole ricordare quello che è stato uno dei più prestigiosi teatri del passato, e come è arrivato a diventare l’Hotel 4 stelle che è oggi.

E’ una bella festa coniugata ad uno sguardo sul passato – ha commentato l’assessore alla Cultura Sara Serafini -. L’Hotel Rossini è una realtà aziendale ma soprattutto una realtà fortemente radicata sul territorio. L’evento ha una forte valenza culturale, e la collaborazione con Pantamusica e Autostory dimostra a quali orrimi risultati si può arrivare con il lavoro di squadra e la sinergia“.

Fondamentale infatti l’apporto dei musicisti e cantanti di Pantamusica che, diretti da Giovanni Sardo, si occuperanno di intrattenere musicalmente lo spettacolo.

Durante la presentazione del libro sveleremo molti piccoli aneddoti legati alla storia del treatro Rossini, nato nel 1864 e chiuso il 30 setembre del 1985 a causa di problemi economici (era necessario un intervento strutturale di 600 milioni di lire, ndr) – spiega un appassionato Francesco Vatteone -.  Un teatro che poteva accogliere 1000 ppersone, in una città che ne contava 6.085“.

Una realtà culturale eccezionale che la famiglia Carli (proprietaria dell’Hotel Rossini al Teatro) ha voluto rievocare, legando il passato al presente con grande rispetto e senso storico.

IL VIDEO DELL’INTERVENTO DI FRANCESCO VATTEONE

 D.C.

Condividi questo articolo: