“Il mio trisavolo era di Diano Marina, cerco i discendenti”. Dall’Argentina, l’appello di Teresita Damonte. “Aiutatemi a trovarli” / La storia

Attualità Golfo Dianese

La storia di Teresita Damonte.

Sostieni ImperiaPost con una piccola donazione

 

Aiutateci ad informarvi!

“Cerco la famiglia Damonte”. Questo l’appello di Teresita Damonte, 58enne argentina, per tentare di rintracciare i discendenti del suo trisavolo Rocco nato a Diano Marina nel 1864.

Con in mano un’antica fotografia e un certificato di nascita, Teresita desidera conoscere i suoi lontani parenti, per ricongiungere, almeno virtualmente, la famiglia divisa dall’oceano Atlantico e tanti anni di lontananza.

Dall’Argentina Teresita cerca i parenti a Diano Marina, l’appello

Nel dettaglio, come si legge nel documento in possesso a Teresita, il trisavolo Rocco Damonte nacque a Diano Marina (“nella Riviera di Ponente, che si estende da Ventimiglia a Genova, e forma parte della Riviera Italiana, nella regione della Liguria”) il 18 maggio 1864 e morì il 3 dicembre 1947 a Paranà Entre Rios, in Argentina. 

Con la sua emigrazione, dunque, la famiglia Damonte si è divisa in due rami, continuando la discendenza nel ponente ligure e in Argentina.

Per tentare di riunire i lontani parenti, Teresita si è rivolta alla redazione di ImperiaPost, attraverso cui lancia un appello.

“Vorrei contattare i discendenti di Rocco o Lazaro Damonte, nati a Diano Marina rispettivamente il 28 dicembre 1890 e l’11 settembre 1894. Non sono mai stata a Diano Marina, ma mi piacerebbe conoscerli perché sono una loro discendente dell’Argentina.

Non so nulla di loro, ho solo una foto d’epoca (il più alto è il mio trisavolo Rocco) e un documento che mi ha permesso di ottenere la cittadinanza italiana”.

In caso di informazioni utili contattare la redazione di ImperiaPost tramite email (redazione@imperiapost.it) oppure tramite Messenger di Facebook o tramite WhatsApp al numero 3891360744.

 

Sostieni ImperiaPost con una piccola donazione

 

Aiutateci ad informarvi!