23 Aprile 2024 16:07

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 16:07

Alassio: terminato lo scivolo di passeggiata Ciccione, si apre il cantiere di piazzetta d’Amico

In breve: Il lockdown prima, la stagione turistica poi hanno di fatto bloccato le attività che proprio in questi mesi stanno riprendendo, prova ne sono i numerosi cantieri che sono stati aperti in città.

Lavori in corso ad Alassio. L’Amministrazione comunale Melgrati Ter sta portando avanti un ampio progetto di riqualificazione delle zone più caratteristiche della Città del Muretto.
Tra il dicembre e il gennaio scorso – spiega ​Franca Giannotta, assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Alassioavevamo approvato una serie di delibere che impegnavano l’amministrazione comunale per i mesi successivi. Progetti già annunciati, condivisi e in parte già avviati che poco alla volta dovevano cambiare profondamente il volto della nostra città. Il lockdown prima, la stagione turistica poi hanno di fatto bloccato le attività che proprio in questi mesi stanno riprendendo, prova ne sono i numerosi cantieri che sono stati aperti in città. Tra questi, si è appena concluso quello per la realizzazione dello scivolo per disabili e passeggini che è stato realizzato su passeggiata Ciccione. Ma è di questi giorni l’apertura del cantiere di piazzetta d’Amico: un intervento, per un importo di circa 50 mila euro, che riguarda la riqualificazione con pavimentazione in basole e l’abbattimento delle barriere architettoniche“.

L’assessore Giannotta: “In piazzetta d’Amico pavimentazione più consona, sottoservizi e abbattimento delle barriere architettoniche”

Ad oggi – spiega ancora Giannotta – la piazzetta risulta pavimentata con un conglomerato bituminoso non consono al centro storico cittadino e soprattutto non adeguato per quanto attiene la fruibilità da parte dei diversamente abili. Di qui la richiesta da parte dell’Amministrazione all’ufficio Tecnico comunale di predisporre il progetto e predisporre l’assegnazione dei lavori con procedura negoziata. Andremo quindi ad intervenire anche sui sottoservizi e a realizzare una nuova illuminazione artistica al pavimento come già fatto per vico Mela. Unito al progetto per la riqualificazione di Piazza Airaldi Durante, stiamo cercando di portare avanti una vera e propria riqualificazione e valorizzazione di uno dei borghi più caratteristici della nostra città“.​

di Andrea Pomati

 

Condividi questo articolo: