26 Aprile 2024 22:27

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 22:27

IMPERIA. SUMMIT TRA LA PROVINCIA E L’ANCE PER DISCUTERE IL PROBLEMA DELLE AUTORIZZAZIONI PER LE STRUTTURE IN CEMENTO ARMATO

In breve: Infatti, come ormai noto, la Legge regionale 50 del 21 Dicembre 2012 prevede che le Province rilascino preventivamente l'autorizzazione per l'esecuzione delle suddette opere

Sappa quad

 

Imperia – La scorsa settimana, a seguito delle precedenti segnalazioni che l’Ance Imperia ha con forza, ripetutamente, evidenziato, si è tenuto un incontro tra il Presidente Olimpio Lanteri e il Presidente dell’Amministrazione Provinciale, Dott. Sappa, alla presenza dell’Assessore Leuzzi, per affrontare il perdurante problema dell’autorizzazione preventiva in materia di progettazione delle strutture in cemento armato.

Infatti, come ormai noto, la Legge regionale  50 del 21 Dicembre 2012 prevede  che le Province rilascino preventivamente  l’autorizzazione per l’esecuzione delle suddette opere. Tale adempimento ha inevitabilmente comportato un carico di lavoro che gli uffici della Provincia non sono strutturati a sostenere. Di conseguenza, non è pensabile che ai tempi già esageratamente lunghi per ottenere un qualsiasi permesso di costruire si debbano sommare ulteriori ritardi.

Il Presidente Sappa ha informato delle iniziative intraprese al fine di rafforzare gli uffici preposti, anche se non ha potuto garantire la soluzione del problema in misura soddisfacente. Dopo una discussione finalizzata a trovare possibili soluzioni volte ad ottimizzare il servizio, si è concordato di organizzare un incontro con la parte politica e gli uffici preposti della Regione Liguria, con i rappresentanti dell’Amministrazione Provinciale e Ance Imperia, affinché si possa discutere su una semplificazione della norma, ma soprattutto si possa chiedere alla Regione di rivedere la classificazione dei Comuni soggetti a tale Legge.

Peraltro non pare giustificata l’applicazione della norma in modo indistinto relativamente alle diverse tipologie di intervento. Ance Imperia, nel prendere atto dello spirito collaborativo dell’Amministrazione Provinciale, che ha preso coscienza dell’importanza del problema sollevato, conferma la sua disponibilità a contribuire al fine di addivenire ad una soluzione condivisa, risolutiva ed entro breve termine.

C.S.

 

Condividi questo articolo: