19 Aprile 2024 08:53

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 08:53

Imperia: #guardaorailtuofuturo, la quinta giornata all’Istituto Ruffini. In collegamento ex studente, direttore lavori del nuovo ponte Morandi / Foto e video

In breve: La quinta giornata dell'iniziativa dell'Istituto Ruffini.

Si è svolta questa mattina, presso l’Istituto Ruffini di Imperia, la quinta giornata dell’iniziativa #Guardaorailtuofuturo, una serie di incontri dedicati a economica, territorio, turismo, hackaton, sport e agritech, per proiettare nel domani i giovani di oggi.

In collegamento con gli studenti, oggi, l’ex studente del Ruffini Daniele Pastorelli, ora ingegnere, che ha partecipato alla direzione dei lavori del nuovo ponte Genova San Giorgio, sorto sulle ceneri del ponte Morandi.

Imperia: Istituto Ruffini, quinta giornata di #guardaorailtuofuturo

Luca Ronco, dirigente scolastico

“Oggi recuperiamo la quinta giornata della settimana del Ruffini dedicata al corso CAT dei Geometri, Costruzione, Ambiente e Territorio. Un momento importante. Sono eventi che abbiamo aperto al territorio per far capire i corsi che abbiamo, l’offerta formativa e soprattutto per dare prospettive di futuro agli alunni.

Il mondo e la società hanno bisogno di tecnici preparati che sappiano guardare al domani. Un domani saranno loro a gestire Imperia nel 2040. La generazione che dovrà gestirla, progettarla e si spera migliorarla è oggi sui nostri banchi di studio.

Oggi abbiamo l’onore di avere tra i nostri ex alunni del Ruffini, corso Geometri, il direttore dei lavori l’ingegner Pastorelli, da questi banchi ha poi fatto l’università e ha avuto grandi competenze e capacità personali che l’hanno portato a dirigere i lavori del nuovo ponte Morandi. Oggi racconterà l’esperienza vissuta”.

Paolo Mendolia, professore

“Oggi intervisterò un mio ex alunno geometra, ora ingegnere, Daniele Pasterelli, che ha partecipato alla direzione dei lavori del nuovo ponte Morandi. Andremo a vedere le sue esperienze in questa scuola e la sue opinioni sulla formazione del corso geometri. Dopodiché gli chiederò che tipo di mansione ha avuto in questa ricostruzione, per avere un quadro della sua esperienza lavorativa post diploma e post laurea.

Per capire come si inquadra la sua formazione scolastica che ha avuto al Ruffini in ambito universitario. L’ambito ingegneristico/civile, è un ambito che è la naturale continuazione del CAT”.

Condividi questo articolo: