27 Aprile 2024 04:26

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 04:26

Imperia: da “S’Arte” l’artista Angela Simone e i suoi gioielli di carta. “Materiale dall’anima fragile e forte insieme” / Foto e video

In breve: Angela Simone trasforma la carta in veri e propri gioielli-sculture realizzati a mano con diverse tecniche e stili.   

L‘amore per la carta mi accompagna da sempre, amo il suo profumo, la sua consistenza, la sua anima fragile e forte insieme”. Sono le parole dell’artista Angela Simone, ospite a Imperia nell’ambito del progetto “Pop Up Store” di S’Arte, in piazza San Francesco a Oneglia, per descrivere le sue creazioni.

Angela Simone trasforma la carta in veri e propri gioielli-sculture realizzati a mano con diverse tecniche e stili.

Angela Simone

L‘amore per la carta mi accompagna da sempre, amo il suo profumo, la sua consistenza, la sua anima fragile e forte insieme. Dal 2003 ho scoperto il piacere di utilizzarla, pregiata o riciclata, per farne gioielli.

Creo collane, orecchini e anelli di carta. Ci sono manufatti in cartoncino ondulato e in cartone rivestito, realizzati con le tecniche del quilling e del cartonnage. Per quest’ultima ho unito il cartone, un elemento di riciclo, a delle carte preziose, realizzate con la tecnica della marmorizzazione e dell’oro”.

Maria Nella Ponte

“È un progetto che abbiamo iniziato un paio di anni fa, in cui si combina l’arte della sartoria, con la nostra artigiana Lina, e opere d’arte e il pop-up store. Ovvero, esposizioni di artisti e creativi che realizzano abbigliamento dipinto e accessori fatti a mano che hanno grande prevalenza di creatività e arte.

Oggi tocca ad Angela Simone, una creativa che realizza gioielli scultura che sono realizzati con una tecnica particolare che impiega la carta arrotolata e lavorata per realizzare degli elementi che vengono assemblati per creare gioielli.

L’artista è presente in esposizione dal 2018 a fine 2020 presso il museo del gioiello di Vicenza. Le sue opere sono state esposte e utilizzate all’interno delle collezioni di moda presentate in molte riviste femminile come Elle, Glamour”. 

Condividi questo articolo: