24 Aprile 2024 09:03

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 09:03

LO SPAZIO VUOTO PORTA IN SCENA LO SPETTACOLO ITINERANTE ‘IL GIROTONDO’ DI ARTHUR SCHNITZLER

In breve: Dal 19 al 22 giugno all'interno della Galleria degli Orti arriva la Vienne di fine '800

il girotondo

IMPERIA – Prosegue il cartellone teatrale de Lo Spazio Vuoto. Dal 19 al 22 giugno, la compagnia teatrale di Livia Carli e Gianni Oliveri porta in scena Il Girotondo di Arthur Schnitzler. Lo spettacolo di teatro itinerante verrà messo in scena in Galleria degli Orti alle ore 21.30.

GLI ATTORI
Benedetta Del Santo, Fabio Megiovanni, Simonetta Perina, Roberto Cordero, Cinzia Cuppone, Roberto Mazzola, Ester Perri, Sergio Castellino, Iole Dibernardo, Amedeo Casella, Elisa Perrella, Matteo Vacca.

LA TRAMA

Vienna fine ‘800: lo spettacolo si impernia su dieci scene ovvero dieci incontri più o meno occasionali di dieci personaggi di differenti condizioni sociali e umane: la prostituta, il soldato, la cameriera, il giovane signore, la giovane signora, il marito, la ragazzina, il poeta, l’attrice, il conte.
Per Schnitzler possono variare, a seconda del temperamento e dei gusti, della psicologia e della formazione morale, i modi entro cui si realizza – nell’avventura amorosa – l’approccio dell’uomo alla donna (o viceversa): quel che non muta mai, invece, è la conclusione dell’avventura, che vede tutti accomunati in un più o meno esplicito senso di distacco verso la persona che hanno di fronte e con la quale l’hanno condivisa.
“Post coitum animal triste”, ovvero la difficoltà del vero amore, dell’eros inteso come fruizione globale, e non puramente fisica dell’essere.
Ad accompagnare il pubblico in questo viaggio una Cocotte e il Signor Karl, che riallacciandosi alle parole dello scrittore austriaco Karl Kraus, si divertono ad ironizzare sugli usi e i costumi dei cittadini Viennesi alla vigilia della caduta dell’impero austro ungarico con l’avvento della Prima guerra mondiale.

Ingresso 8,00 euro
Per info e prenotazioni 3737007032 – 3297433720
www.spaziovuoto.com

Condividi questo articolo: