28 Marzo 2024 19:48

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 19:48

Coronavirus, Liguria: “Sintomi blandi? Ecco come si cura il Covid a casa”. Parla Bassetti

In breve: "Solo con un atteggiamento maturo e responsabile da parte di tutti e con messaggi distensivi e rassicuranti potremmo uscirne".

Matteo Bassetti, direttore del Reparto Malattie Infettive dell’Ospedale San Martino di Genova, ha pubblicato sul proprio profilo social un post con alcuni consigli su come cubrare il Covid a casa per gli asintomatici e i “poco sintomatici”.

Coronavirus: asintomatici o malati con sintomi blandi, parla Bassetti

“I protocolli per la gestione domiciliare dei casi di Covid sono molto semplici – ha scritto Bassetti – Se non si prescrive nulla in molti casi è meglio. Bisogna che le persone stiano tranquille se i medici non gli prescrivono niente. Infatti per la maggioranza dei casi asintomatici e poco sintomatici occorre usare unicamente gli antipiretici o gli antinfiammatori se vi è la febbre o altri sintomi blandi. Esattamente come si dovrebbe fare con l’influenza.

Il cortisone, gli antibiotici e l’eparina andrebbero riservati unicamente ai casi con polmonite più impegnativi. Quindi se il medico non vi prescrive nulla per la maggioranza dei casi sta facendo un ottimo lavoro. Ovviamente è importante monitorare l’evoluzione clinica nel tempo anche per via telematica.

Tutto questo rientra nell’imparare la convivenza con il virus. Le patologie che questo virus causa dureranno ancora per molto tempo e comunque ben oltre il vaccino.

Solo con un atteggiamento maturo e responsabile da parte di tutti e con messaggi distensivi e rassicuranti potremmo uscirne”.

Condividi questo articolo: