29 Marzo 2024 08:32

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 08:32

IMPERIA. 13° RASSEGNA PORTE APERTE ALLA MUSICA. IL CENTRO ISAH PORTA IN SCENA I SUOI RAGAZZI CON ‘CHIUDI GLI OCCHI E…’

In breve: Lo spettacolo animato dai ragazzi diversamente abili del Centro ISAH è ormai un appuntamento fisso, e un modo per apprezzare la sensibilità che questi 'artisti' usano nel recitare

isah

IMPERIA – Anche quest’anno il Centro ISAH con la Global Art Studio Onlus di Diano Marina e il Comune di Imperia realizzerà il giorno Venerdì 20 giugno alle ore 21.00 in piazza San Giovanni a Oneglia uno spettacolo musicale dal titolo ‘Chiudi gli occhi e…’. Verrà proposta una serata musicale teatrale fatta di canzoni balli, danze e teatro per garantire, come ormai accade da 13 anni, emozioni ,  ironia e divertimento.

Il tema quest’anno è rappresentato dalle storie e personaggi dei cartoni animati più famosi di Walt Disney che sono stati presi come spunto di ispirazione dai ragazzi dell’ISAH e trasformati in altri personaggi e storie fantastiche sicuramente divertenti ed emozionanti per grandi e piccini.

La scelta di ispirarsi a Walt Disney è nata riguardando i suoi cartoni animati che hanno accompagnato e accompagneranno molte generazioni ma anche per l’approccio che il suo ideatore aveva con il mondo e con la gente. Diversi suoi pensieri ben si sposano con gli ideali su cui si basa l’attività dell’ISAH e con l’operato di tutti coloro che quotidianamente di adoperano per realizzare una vita migliore per se stessi e per gli altri, infondendo nel prossimo positività, entusiasmo e voglia di vivere.

Esemplare infatti è una delle sue frasi celebri che recita: “Tutti i sogni possono diventare realtà se solo abbiamo il coraggio di inseguirli.”

Questo è lo spirito con cui quotidianamente bisognerebbe iniziare la giornata soprattutto negli ambienti dove in apparenza potrebbe sembrare non possa esserci gioia e felicità. Fortunatamente non è così e la mission dell’ISAH è proprio quella di cercare di dare ai propri ragazzi gli strumenti e ausili che permettano loro di vivere una vita che sia la migliore possibile condividendo  emozioni e tantissimi momenti divertenti e felici, ma soprattutto facendoli sentire parte attiva di questo mondo nel quale possano sentirsi utili e protagonisti.

Lo spettacolo proposto, tra l’altro, dimostrerà ancora una volta che tutto questo non solo è possibile ma è reale e concreto.

I ragazzi dell’ISAH saranno accompagnati dai loro terapisti, alcuni professionisti del mondo dello spettacolo della Global Art Studio Onlus di Diano Marina capitanati dal meraviglioso Prof. Adriano Strangis primo trombone dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova che ha ideato e garantito la realizzazione di questo progetto per il 13° anno consecutivo.

Ogni particolare risulta indispensabile per la riuscita dello spettacolo, dai costumi dalla scenografia includendo regia, coreografie e luci senza dimenticare gli attori (o meglio, performers) che devono essere in grado di comunicare emozioni ricorrendo, spesso contemporaneamente, a discipline come la recitazione, la danza e il canto. Il tutto costruito e elaborato in Casa ISAH.

La rappresentazione fa parte della rassegna dell’ISAH, giunta ormai alla 13° edizione, denominata “Porte aperte alla Musica” che si prefigge come obiettivo quello di ottenere l’integrazione dei ragazzi disabili all’interno del tessuto cittadino, favorire l’aspetto ludico condiviso, favorire la socializzazione, favorire e migliorare l’autostima, migliorare i processi neuropsicologici di base, favorire la capacità di controllo e gestione delle proprie emozioni, migliorare il senso ritmico sia nell’esecuzione di melodie sia nel coordinamento dei movimenti del corpo, migliorare l’intonazione dei suoni, la dizione, la recitazione e l’espressività, controllare gli stati d’animo sia positivi che negativi.

 Tredici anni fa  quando si è partiti lo spettacolo aveva il difficile ruolo di accogliere la cittadinanza all’interno delle strutture dell’ISAH per far conoscere i ragazzi e tutta l’attività. Col tempo il ruolo si è ribaltato e sono i ragazzi dell’ISAH ad occupare  con grande forza emotiva una delle più belle e storiche piazze di Imperia facendo si che si riempia di gente.

L’ingresso è completamente gratuito.  

La rassegna porte aperte alla musica per la prima volta vede la realizzazione di due serate consecutive in piazza San Giovanni ad Imperia Oneglia. 

Infatti sabato 21 giugno la cover band di Lucio Battisti NUOVI SOLIDI venuti a conoscenza della passione provata dai ragazzi dell’ISAH per la musica e lo spettacolo in generale, hanno offerto la loro disponibilità alla realizzazione di un concerto dedicato a loro e con loro.

 

Condividi questo articolo: