29 Marzo 2024 10:06

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 10:06

INEJA 2014. DAL 20 AL 29 GIUGNO TORNA LA FESTA DI SAN GIOVANNI, QUEST’ANNO DEDICATA ALLO SPORT/LE NOVITÀ E IL PROGRAMMA

In breve: Un evergreen per onegliesi e non. L'edizione 2014 celebra i 100 anni del CONI e i Mondiali di Calcio insieme alla tradizione legata allo stoccafisso e alle eccellenze del territorio

san giovanni

IMPERIA – Nonostante le difficoltà che si sono frapposte tra gli organizzatori della tradizionale Festa di San Giovanni e l’amministrazione comunale, Ineja 2014 è pronta a cominciare. Venerdì 20 giugno, alle 18.45 si svolgerà il classico taglio del nastro alla presenza delle massime autorità cittadine, e fino al 29 giugno piazzale Cristino e Spianata Borgo Peri saranno animate da stand, esibizioni e buona cucina.

Siamo stati un po’ monelli – ha ironizzato il sindaco Capacci durante la conferenza stampa di presentazione -. Abbiamo chiesto al Comitato San Giovanni di ridurre la durata dell’evento e di dotarsi di un bus navetta per suplire alla mancanza di parcheggi. E’ stata una richiesta onerosa, ma in effetti il disagio per gli imperiesi che si devono recare al lavoro e devono parcheggiare la propria auto, è notevole“.

Un impegno, quello del bus navetta, che è costato al Comitato ben 5 mila euro. “Non è stato facile, ma comprendiamo le esigenze dei cittadini – ha commerntato il presidente del Comitato Sergio Lanteri -. La festa, ormai giunta alla sua 34° edizione,  è stata organizzata come sempre al meglio. Molto probabilmente riusciremo ad avere l’ambasciatore dello Stoccafisso e alcune delegazioni estere. All’ingresso avremmo voluto avere lo scafo di Luna Rossa, ma è stato impossibile quindi abbiamo deciso di posizionare i nostri gozzi da regate coi remi“.

Il calendario di Ineja 2014 quest’anno è dedicato allo sport, per celebrare i 100 anni del CONI. Le 11 cupoline destinate nella passata edizione ai Comuni, vedranno alternarsi 28 associazioni sportive cittadine che si esibiranno e presenteranno le loro attività, soprattutto in orario serale. “Sarà un modo per conoscere alcune realtà sportive meno note – ha spiegato Marco Podestà, vice presidente del Comistato San Giovanni -. Il carrozzone di Ineja è una macchina complessa, siamo già al lavoro da tempo per predisporre piazzale Cristino ad accogliere una cucina grande 500 mq. Molto spazio è stato dato alle associazioni di volontariato, e tutto questo gratuitamente“.

L’INTERVISTA A SERGIO LANTERI E MARCO PODESTA’

Fondamentali sono gli oltre 100 volontari che gravitano intorno agli organizzatori e prestano servizio durante i festeggiamenti. Il menu è rimasto quello tradizionale, con lo stoccafisso a farla da padrone, e anche i prezzi non sono stati ritoccati. Tutte le materie prime sono rigorosamente a km zero, per promuovere il territorio e le sue eccellenze alimentari.

La sesta edizione di Mercantinfiera riproporrà ogni giorno a partire dalle ore 18 in Calata Cuneo e largo Terrizzano stand espositivi e mostra mercato, mentre la Fiera vera e propria si svolgerà domenica 22 giugno in tutto il centro storico di Oneglia, dalle 8 alle 18.

Gli eventi più strettamente legati alla religione saranno lunedì 23 giugno con i primi vespri e la Santa Messa (ore 18), martedì 24 giugno sarà la volta della processione e domenica 29 giugno la Festa dei Santi Pietro e Paolo.

Sono molto soddisfatta che si sia posto lo sport al centro – ha dichiarato l’assessore alla Cultura e Manifestazioni Sara Serafini -. Questo è l’anno del Coni, dello scudetto alla Mediterranea Pallanuoto, ma poi c’è lo sport di tutti i giorni, quello che coinvolge le famiglie e diventa perno della socialità“.

IL PROGRAMMA COMPLETO E’ VISITABILE SUL SITO WWW.INEJA.IT

isah

Condividi questo articolo: