26 Aprile 2024 17:04

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 17:04

Imperia: l’Hotel Centro diventerà una Casa Vacanze. Accordo Comune-Proprietà/Il progetto

In breve: L'Hotel Centro, in piazza Unità Nazionale, nel cuore di Oneglia, chiuso da diversi anni, verrà trasformato in una Casa Vacanze.

L’Hotel Centro, in piazza Unità Nazionale, nel cuore di Oneglia, chiuso da diversi anni, verrà trasformato in una Casa Vacanze. Questo l’accordo raggiunto tra Comune e proprietà nelle scorse settimane e messo nero su bianco dal dirigente del settore urbanistica Ilvo Calzia.

Imperia: Hotel Centro diventa una Casa Vacanze

L’Hotel Centro, chiuso da diversi anni, ha cessato ufficialmente l’attività l’11 aprile del 2019, con la revoca, da parte della Regione, della classificazione “struttura ricettiva”.

Nelle scorse settimane, la proprietà della struttura, ha presentato al Comune di Imperia istanza di svincolo alberghiero “dichiarando che il fabbricato presenta tutti gli elementi di inadeguatezza previsti e la impossibilità di adeguamento dello stesso ai fini di funzionalità alberghiera”.

In particolare, con l’istanza la proprietà ha certificato la “sopravvenuta inadeguatezza della struttura ricettiva rispetto al livello di qualità degli standard alberghieri attuali e l’inattuabilità di interventi di adeguamento alla vigente normativa in materia di ricettività, sicurezza e di superamento delle barriere architettoniche”.

L’amministrazione ha accolto l’istanza, ma a una condizione, ovvero il mantenimento della destinazione turistica, come spiega a ImperiaPost il vicesindaco e assessore all’urbanistica Giuseppe Fossati.

Abbiamo avanzato questa proposta in quanto la struttura si trova nelle immediata vicinanze della futura pista ciclabile e perché se vogliamo una città turistica non possiamo rinunciare alle strutture ricettive – dichiara Fossati – La proprietà ha accettato e si è trovato un accordo per una Casa Vacanze, una soluzione con caratteristiche molto più funzionali al mercato turistico odierno. Il Comune, inoltre, avrà dalla struttura un contributo economico che potrà reinvestire, in parte, per il miglioramento della città sotto il profilo turistico. Un altro aspetto decisamente positivo di questa operazione”.

Nel dettaglio, l’accordo prevede la presentazione del progetto di riqualificazione con destinazione ‘Casa Vacanze’ entro tre mesi e l’inizio dei lavori entro un anno dalla favorevole conclusione dell’istruttoria.

Condividi questo articolo: